È stato registrato un nuovo caso di Covid-19. Secondo l’ultimo aggiornamento del 12 ottobre l’Asp comunica che sono otto i casi positivi. A renderlo noto è stato il sindaco Alberto Arcidiacono che ha commentato: “Ho visto Monreale reagire benissimo continuiamo così perché è l’unica via d’uscita. È chiaro che si tratta di una condizione soggetta a naturali variazioni, dobbiamo imparare ad accettarlo”. Sarà compito degli uffici dell’Asp contattare gli interessati.
Secondo l’ultimo aggiornamento dato dal primo cittadino il 9 ottobre erano sette le persone risultate positive nella cittadina normanna. A Palermo in totale si registrano 980 casi di positività al virus è la provincia più colpita, infatti ieri si contavano 109 nuovi casi. Intanto da oggi il comune di Villafrati non sarà più “zona rossa”. Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci non ha infatti prorogato la propria ordinanza dello scorso 4 ottobre. La decisione è stata presa sentiti l’assessore alla Salute Ruggero Razza e le autorità sanitarie provinciali, a seguito del monitoraggio epidemiologico effettuato stamane nel centro della provincia di Palermo. A condurre la ricognizione sanitaria è stato il Distretto di competenza dell’Asp che ha effettuato i tamponi sugli ospiti della Rsa e sui cittadini in quarantena.
Mentre in provincia di Palermo a San Giuseppe Jato sono 64 i positivi, 29 a Corleone, 8 a Altofonte, 8 a Piana degli Albanesi, 43 a San Cipirello.