Segnala a Zazoom - Blog Directory

Terrasini, il Premio “Una vita per… passione!” del maestro Giosuè Cangemi ad Andrea Morricone,

Il premio consegnato nel corso del festival della comunicazione organizzato dall’Arcidiocesi di Monreale. I MEDIAC.E.I. INSIEME per... passione!

TERRASINI – È in corso al Palazzo D’Aumale di Terrasini la quinta edizione del festival della comunicazione organizzato dall’Arcidiocesi di Monreale.

I MEDIAC.E.I. INSIEME per… passione! Un evento a carattere nazionale, organizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Monreale, diretto da Don Antonio Chimenti e dalla Associazione culturale “Così, per.. passione! di Terrasini presieduta da Ino Cardinale, in sinergia con le direzioni e le redazioni di Avvenire, TV2000, InBlu Radio e AgenSIR – Servizio Informazione Religiosa e come sempre patrocinato dal Comune di Terrasini e dall’Assessorato Regionale BB.CC. e delle Identità Siciliana. 

Un evento di alto spessore culturale, cominciato il 10 settembre e che continuerà fino a domenica 13, e che vede protagonisti esponenti di primo piano che si confronteranno sui temi della Cultura, Società, Giustizia e Comunicazione.

Ieri sera è stato consegnato il Premio “Una vita per… passione!” ad Andrea Morricone, Musicista e compositore direttore d’orchestra, figlio del Maestro Ennio da poco tempo scomparso.

Il premio consiste in un’opera musiva eseguita dal maestro monrealese Giosuè Cangemi, con smalti, grès e tasselli di mosaico in oro. Un esemplare unico che raffigura la scena di Noè che invia la colomba, tratta dal ciclo del Duomo di Monreale.


La dedica
: “Al Maestro Andrea Morricone, che attraverso le note speciali, profonde della musica, per mezzo della fine melodia che si espande nello spazio, fondendo mirabile energia nel tempo, seguendo le orme del padre, fa risuonare quell’unica, vera parola evangelica che mai davvero potrà “dirsi sprecata”: Umiltà. A Lui, che con i suoi straordinari progetti contribuisce alla grandezza della Settima Arte”.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.