Tra le diverse fake news, purtroppo ne sta girando una su cosa accade quando si deve gestire un alunno che, all’interno dell’istituto scolastico, mostra sintomi compatibili con l’infezione da Covid-19.
In queste ore sono state intasate le chat scolastiche: panico tra diverse mamme e papà. C’è chi è arrivato a sostenere che ai genitori non sarà permesso di prelevare i propri figli e che questi saranno affidati all’autorità sanitaria. “Niente di più falso – smentisce con una nota il MIUR – il Protocollo di sicurezza prevede – chiarisce – che si debba provvedere quanto prima possibile al ritorno al proprio domicilio e ad attivare i necessari protocolli sanitari per la sicurezza di tutti”.
Tra le regole importanti da rispettare è prevista la misurazione della temperatura a casa prima di andare a scuola. I Protocolli di sicurezza e le indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico prevedono l’obbligo di rimanere a casa in presenza di temperatura oltre i 37,5° o altri sintomi simil-influenzali.
Per affrontare la quotidianità e le emergenze il personale sarà preparato. La scuola organizzerà la formazione/informazione specifica del personale, ma sono previsti anche momenti di formazione dedicati a genitori e alunni per responsabilizzarli sulle regole di comportamento e di igiene da assumere.