MONREALE: “Le mascherine acquistate dal comune posseggono tutte le certificazioni. I sistemi protettivi distribuiti ai dipendenti sono stati inviate dal presidente della Regione e provenivano dai presidi arrivati dalla Cina e distribuiti prioritariamente agli operatori della sanità pubblica e privata”.
È questa la nota giunta in redazione dal comune di Monreale, dopo che sabato il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, Castrenze Ganci, aveva sollevato il dubbio per la mancanza delle indicazioni di conformità alle norme europee sulla confezione (VEDI ARTICOLO).
“L’amministrazione comunale tende a precisare – si legge nella nota -, che le mascherine distribuite ai dipendenti, le cui foto sono state pubblicate da alcuni organi di stampa, si riferiscono a facciali filtranti donate dal Presidente della Regione siciliana tramite la Protezione civile regionale che le ha distribuite in via prioritaria ai presidi sanitari pubblici e privati per gli operatori”.
L’amministrazione comunale intanto, aveva già provveduto nei primi giorni dell’emergenza coronavirus, già nei primi giorni di marzo, a dotare i propri dipendenti di mascherine filtranti FFp1 “le uniche disponibili nel mercato siciliano in quel momento”, in attesa di acquisire dispositivi individuali di protezione che si rendessero disponibili nel mercato.

Successivamente sono state acquisite esclusivamente per alcune categorie di lavoratori a rischio, quali agenti polizia municipale, protezione civile, addetti alla sanificazione di edifici e strade, dispositivi FFP2 acquisiti nel mercato regionale e provvisti della idonea certificazione. Negli intervalli tra le due forniture sono state distribuite a tutti i dipendenti comunali presenti negli uffici facciali filtranti di tipo chirurgico acquisite presso alcune farmacie del territorio, in relazione alle immediate disponibilità esistenti.
LEGGI ANCHE: