Patto Comune-Regione per i lavori del Cinema Imperia, salvo il finanziamento

Riunito il tavolo tecnico istituto all’Assessorato regionale

0

Dopo anni di contenziosi e blocco dei lavori, per l’ex Cinema Imperia si prospetta una soluzione che consenta di non perdere il finanziamento e di assicurare la ultimazione dei lavori.

Questa mattina, su richiesta del deputato regionale di Forza Italia Mario Caputo, si è riunito il tavolo tecnico istituto all’Assessorato regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, che la scorsa settimana era stato disdetto per un concomitante impegno del sindaco di Monreale.

Alla riunione erano presenti oltre a Mario Caputo e all’Assessore Marco Falcone, il sindaco Alberto Arcidiacono, l’Assessore comunale Geppino Pupella, i funzionari del Dipartimento regionale e il legale e il titolare della impresa Euroservizi s.r.l. aggiudicataria dell’appalto per la ristrutturazione dell’immobile comunale.

Durante l’incontro è emerso che all’impresa sono stati corrisposti circa 130 mila euro, mentre un secondo importo per oltre 170 mila euro è stato gia’ erogato dall’Assessorato regionale,cifra non disponibile a causa di un contenzioso pendente tra l’impresa e l’amministrazione comunale.

Restano da utilizzare 600 mila euro circa destinati al completamento dei lavori di ristrutturazione. Nel corso del 2018 l’Assessorato regionale aveva chiesto all’amministrazione comunale una relazione, che non è stata mai inviata agli uffici regionali.

L’assessore regionale Marco Falcone ha invitato le parti interessate a trovare una soluzione che consenta di superare il contenzioso ed evitare la perdita del finanziamento e la restituzione delle somme erogate.

Domani i tecnici del Comune e dell’impresa effettueranno un sopralluogo per verificare lo stato dei lavori e per redigere una relazione chiesta dagli uffici regionali.

L’assessore Falcone, oltre che assicurare il mantenimento del finanziamento, ha assicurato la disponibilita’, nel rispetto delle norme sugli appalti pubblici a verificare la ulteriore erogazione di una somma pari al 10% dell’importo in caso di imprevisti.

“Ringrazio Marco Falcone – ha dichiarato il deputato regionale Mario Caputo – per l’attenzione verso il territorio di Monreale e la concreta volonta’ di assicurare il completamento di una opera di grande interesse per la comunita’ monrealese. Oggi abbiamo dimostrato – ha concluso Mario Caputo – come la sinergia istituzionale tra Parlamento regionale, Governo ed Amministrazione comunale puo’ assicurare la crescita del nostro territorio.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.