MONREALE – Il sindaco Alberto Arcidiacono e la sua giunta ieri hanno varato il nuovo piano traffico invernale, che si avvarrà del sistema di videosorveglianza nel centro storico della città. Previste una serie di modifiche alla regolamentazione della mobilità del Centro Urbano.
“Le disposizioni contenute nella deliberazione – hanno dichiarato il sindaco Alberto Arcidiacono e l’assessore alla Polizia Municipale Nicola Taibi – sono volte a restituire qualità agli spazi urbani, incentivare l’uso del trasporto pubblico locale e rendere più scorrevole il traffico veicolare, soprattutto nelle ore di ingresso nelle scuole e nello stesso tempo a migliorare la vivibilità della città”.
Grazie all’installazione delle telecamere, saranno intensificati i controlli della Polizia Municipale per il contrasto alla sosta selvaggia e agli accessi alle zone interdette al traffico veicolare. Inoltre, saranno aumentati i controlli, da parte degli ausiliari al traffico dell’Automobile Club Service, nelle aree di sosta a pagamento.
Il provvedimento riguarda: il ripristino della ZTL (dalle ore 9.00 alle ore 19.00 di tutti i giorni) nella Via Dante e Piazza Vittorio Emanuele II; il mantenimento dell’isola pedonale nel corso Pietro Novelli nei giorni e orari attualmente in vigore; la regolamentazione delle operazioni carico e scarico merci in tutto il territorio comunale. Saranno istituiti divieti di fermata nella Via Dante e Piazza Vittorio Emanuele II e saranno istituiti stalli per la sosta di veicoli per 30 minuti nella Piazza Vittorio Emanuele, nella via della Repubblica. È stata revocata l’Ordinanza Dirigenziale n. 97 del 23.07.2019 (istituzione del percorso turistico del trenino lillipuziano) che restituirà ai monrealesi alcuni stalli per la sosta dei veicoli nella Via Palermo, nella Via Antonio Veneziano e nella bretella di Via Venero – Via della Repubblica. Infine, l’amministrazione prima di dare avvio a questo provvedimento ha ritenuto opportuno ascoltare anche le opinioni di cittadini, operatori e associazioni al fine di venire incontro alle esigenze della cittadinanza.