Monreale, 15 dicembre 2018 – Continuano i disagi in via Corpo di Guardia, dove le forti piogge di questa notte hanno aumentato la portata del torrente che scorre al di sotto. Il forte flusso d’acqua ha trascinato altri frammenti di materiale, indebolendo ulteriormente l’asfalto.
Ma il problema non sono solo le condizioni dell’asfalto. Ricordiamo infatti l’esondazione del torrente Vadduneddu, risalente a un mese fa, che ha causato la chiusura della strada e ha portato grandi quantità di fango fin dentro le abitazioni.
In mezzo al canneto si vedono chiaramente pezzi di automobile, sacchetti della spazzatura, plastica e pezzi di metallo trascinati dall’acqua. Pochi giorni dopo l’esondazione del torrente il Sindaco di Monreale, Piero Capizzi, aveva espresso dei dubbi riguardo di chi fosse la competenza per la manutenzione di questo tratto.
Pochi giorni fa l’argomento è stato affrontato nuovamente con Capizzi, che ha dichiarato: “Sono state fatte le prime verifiche da parte dei nostri tecnici per capire che tipo di intervento va fatto. Abbiamo chiesto anche un coinvolgimento del Genio Civile. Trattandosi di un torrente di confine non è ancora chiaro se la competenza sia totalmente di Monreale o anche di Palermo, ho già chiesto al sindaco Orlando di verificare ed eventualmente di avviare un intervento congiunto. Ci troviamo ancora in fase di elaborazione”.
Cresce nel frattempo il disagio dei residenti che, oltre ad essere costretti a percorrere una strada a rischio crollo, vivono tutt’ora col timore che una nuova piena del torrente possa danneggiare le abitazioni.