Monreale, 20 novembre 2018 – Continuano i disagi per gli abitanti di via Corpo di Guardia, la strada danneggiata in seguito all’esondazione del torrente Vadduneddu. Pochi giorni fa, infatti, le forti piogge hanno ingrossato la portata del torrente spezzando il tubo che passava sotto la strada e che conteneva le acque.
Il materiale di sostegno della strada è stato trascinato dall’acqua, facendo franare il manto stradale e causando l’apertura di una voragine. Un’auto che era parcheggiata sul bordo della strada è stata travolta dalla corrente. I residenti già da tempo avevano segnalato la precarietà degli argini del torrente, ma il problema non era stato mai affrontato.
“Siamo in contatto col Genio Civile – dice il Sindaco Piero Capizzi -, soprattutto per capire di chi sia la competenza dell’intervento. Gli ingegneri del Genio Civile stanno lavorando per capire quale sia l’intervento migliore da fare in questo caso. Si tratta comunque di un caso anomalo, questo torrente non aveva mai dato alcun problema fin ora”.
Non si sa ancora quando cominceranno i lavori o che intervento verrà fatto, e non si sa neanche quale sia l’ente di competenza per la riparazione del manto stradale e per il ripristino del torrente. I residenti di via Corpo di Guardia, nel frattempo, non possono utilizzare le automobili e sono costretti a percorrere a piedi il tratto di strada dissestato.