Monreale, 13 ottobre 2018 – C‘è molta curiosità intorno alla presentazione ufficiale del Movimento “Il Mosaico” che avverrà domani pomeriggio presso i locali di Villa Savoia alle ore 17,00.
Chi sono i veri attori di questa nuova realtà politica? Quanti sono, chi li sostiene? A quale area appartengono, quali idee propongono, con chi sono disposti a dialogare?
Tutte domande che potrebbero trovare a breve una risposta, perché quello di domani è stato presentato come un momento aperto, di confronto con i cittadini, per raccogliere adesioni, critiche, sollecitazioni, secondo il principio della democrazia partecipata e della massima trasparenza (elementi di cui i fondatori del neomovimento si vantano di contraddistinguersi).
Anche perché, l’hanno più volte ripetuto e sottolineato, senza una reale partecipazione e condivisione con le forze sane della città, i portatori di interessi reali, come associazioni, commercianti, imprenditori, scuole, Chiesa, non sarebbe possibile avviare un processo di rinnovamento efficace e foriero di risultati positivi e di riscatto per la città di Monreale.
Domani verrà anche presentato l’organigramma dei 10 gruppi di lavoro, impegnati da diversi mesi, e i risultati prodotti, ma soprattutto verrà ufficializzato il coordinamento dell’associazione “Il Mosaico”, che del movimento rappresenterà il vertice politico che potrebbe candidarsi nel caso in cui dovesse essere confermata la presentazione di una lista elettorale per le prossime amministrative. Una riserva ancora tutta da sciogliere.
Questo incontro consentirà ai partecipanti di capire la fattibilità del progetto, fortemente voluto dal portavoce Roberto Gambino, anche in funzione delle interlocuzioni politiche che il Movimento è disposto a prendere in considerazione. Lega, Movimento 5 Stelle, Capizzi, PD, Forza Italia, altri gruppi di opposizione? Per un movimento nato su un progetto locale e, viene sempre rimarcato, senza legami con altre forze politiche regionali o nazionali, così come senza ambizione alcuna di carriere politiche, sarà importante capire quali alleanze potranno essere prese in considerazione.
Domani, ci è stato anticipato, questo nodo verrà sciolto. Una scelta importante e, sicuramente, di grande trasparenza.