Monreale, 10 ottobre 2018 – “Senza nulla osta della Soprintendenza e senza assicurazione la tela non può uscire da questi locali”.
Con questa motivazione, espressa dal sindaco Piero Capizzi questa mattina, il “Paesaggio”, un olio su tela di grande valore di Antonino Leto, ha fatto rientro questa mattina al Circolo di Cultura Italia, a Monreale, dopo essere stato un’ora prima imballato e messo su un furgone in viaggio per la GAM, la Galleria di Arte Moderna di Palermo, che da Venerdì ospiterà, come già scritto ieri, una mostra sul pittore monrealese.
Secondo Capizzi non ci sono al momento le condizioni pre autorizzare lo spostamento del quadro, di inestimabile valore. Una posizione diametralmente opposta a quella di Claudio Burgio, presidente del Circolo di Cultura Italia.
“La tela appartiene al Circolo, è documentato, non appartiene al comune. Abbiamo stipulato un’assicurazione sul quadro, e inoltrato la comunicazione alla Soprintendenza. Non necessita un nulla osta” – spiegava questa mattina Burgio dinanzi il Circolo Italia, mentre la tela veniva ricollocata nella sua originaria sede.
Una querelle tra il Circolo e il comune che, si spera, potrebbe trovare una soluzione entro giorno 12, data di inizio della mostra. Ma al momento la tela rimane a Monreale, come voluto dal sindaco.