Segnala a Zazoom - Blog Directory

Atelier Danisinni: Cinque giovani artisti si immergono nelle storie passate e presenti di questo quartiere dando vita a cinque progetti d’arte

Danisinni (Palermo), 2 settembre 2018 – Si terrà oggi pomeriggio, alle ore 18,00, presso il quartiere Danisinni di Palermo, la presentazione e la festa di “Residenza d’Arte di Quartiere” organizzato dal Collettivo XRivista. 

X=Danisinni è un laboratorio collettivo, editoriale e artistico. Cinque giovani artisti si immergono nelle storie passate e presenti di questo quartiere dando vita a cinque progetti d’arte. Il nuovo numero di XRIVISTA, realizzato parallelamente alle opere, sarà incentrato sul dialogo tra gli artisti e il quartiere. L’atelier Danisinni è luogo di scambio, aperto per tutta la durata del progetto sia ai residenti sia ai visitatori.

Il collettivo XRIVISTA è stato selezionato per partecipare agli Eventi Collaterali di Manifesta12. XRIVISTA organizzerà a Danisinni, nel cuore di Palermo, una residenza per cinque giovani artisti internazionali, i quali realizzeranno altrettanti lavori per il quartiere e parteciperanno alla creazione del nuovo numero della rivista del collettivo. Il progetto sarà realizzato in collaborazione con l’associazione Insieme per Danisinni, che lavora da diversi anni per la promozione sociale e culturale del quartiere. 

I giovani artisti selezionati tramite open call internazionale provengono da cinque paesi diversi:
Anne Marie Sampaio (Brasile-Belgio), ISOÌ-Gaia Bernasconi (Italia), Laura Lafon&Esteban Gonzales (Francia), Lemonot-Sabrina Morreale&Lorenzo Perri (UK-Italia), NE/PA-Paola Ristoldo e Dafne Paguro. 

XRIVISTA è più che mai europea. Attivo dal 2016, il collettivo formato da 4 giovani italiani ha già collaborato con 17 artisti emergenti provenienti da diversi paesi e ha creato 3 pubblicazioni presentate in occasione di svariati eventi in Francia, Belgio, Italia e Olanda. Ogni pubblicazione è reinventata nella sua veste grafica in base agli artisti coinvolti e ad ogni numero corrisponde un’esposizione collettiva curata dal collettivo. Così XRIVISTA lavora sulla frontiera tra promozione e creazione artistica, difendendo un modo di fare arte collaborativo e internazionale. 

Dall’incontro con il quartiere Danisinni a Palermo, XRIVISTA immagina un laboratorio artistico ed editoriale a cielo aperto in collaborazione con l’associazione Insieme per Danisinni. Cinque giovani artisti internazionali sono invitati a ispirarsi alle storie e alla storia del quartiere per concepire altrettanti interventi nello spazio pubblico che saranno raccontati nel nuovo numero di XRIVISTA. Il collettivo, che arriva alla sua quarta pubblicazione, ha già sperimentato la formula di “rivista in residenza” a Bruxelles riunendo artisti emergenti provenienti da Francia, Belgio e Portogallo per lavorare insieme nel quartiere Saint-Gilles, allo spazio artistico Le MAGA in settembre 2017. 

Il laboratorio Danisinni sarà un luogo di creazione e di scambio per e con il quartiere, sempre accessibile e animato dalla volontà di creare un reale incontro tra gli abitanti e gli artisti. 

L’iniziativa sarà realizzata con il sostegno del Teatro Massimo di Palermo che creerà un’Opera Sociale per il quartiere Danisinni
a inizio settembre. Il racconto del lavoro accompagnato dalle illustrazioni di Alessia Travaglini sarà incluso nella pubblicazione del collettivo.

La festa continuerà fino al 16 settembre.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.