Meteo, primo maggio salvo. Pioggia e vento previsti per il 3 maggio

GFS nella emissione mattutina rincara la dose. Disegna un cicloncino abbastanza profondo per il periodo

Monreale, 29 aprile 2018 – La processione del SS. Crocifisso del 2018 potrebbe essere ricordata per la pioggia battente. Questo in base ai modelli matematici e alle previsioni elaborate dai vari siti di informazione meteorologica.

Se il primo Maggio è salvo infatti stamattina ancora i modelli confermano la perturbazione che dovrebbe farci visita dal 3 maggio in poi. Un abbassamento del Jet Stream, in un primo momento sulla Spagna, dovrebbe traslare sulla Sicilia isolandosi in una sorta di cut off. Appare una configurazione potenzialmente pericolosa capace di apportare grandi quantità di pioggia. Ma siamo ancora nel campo delle proiezioni, anche se la costanza modellistica ci lascia pensare a qualcosa di più.

Inoltre, sembrerebbe che la ferita barica, per molto tempo in stasi su di noi ed incapace di traslare verso est per la presenza di alta pressione sui Balcani, sarebbe molto difficile da sanare. Ovviamente non macherebbe il vento forte, dapprima da scirocco e poi settentrionale. 

A proposito del 3 maggio GFS nella emissione mattutina rincara la dose. Disegna un cicloncino niente male abbastanza profondo per il periodo. Appare, se confermata, una configurazione tardo invernale. Ovviamente abbiamo di bisogno di conferme. Per i vigneti attenzione alla peronospora.

Previsioni meteo a cura di Agrimeteo 

2 Commenti
  1. […] Meteo, primo maggio salvo. Pioggia e vento previsti per il 3 maggio  Filodiretto Monreale […]

  2. […] Meteo, primo maggio salvo. Pioggia e vento previsti per il 3 maggio  Filodiretto Monreale […]

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.