Monreale, dissesto finanziario. Il 12 marzo il consiglio comunale chiamato ad approvarlo

0

Monreale, 27 febbraio 2018 – Si terrà giorno 12 marzo, alle ore 18,45, il consiglio comunale che sarà chiamato ad approvare la delibera di dissesto finanziario, già dichiarato dalla Corte dei Conti.

Questo è quanto è stato deciso ieri mattina alla conferenza dei capigruppo, convocata dal Presidente del Consiglio Giuseppe Di Verde, che in questi giorni ha verificato con il segretario comunale, la dott.ssa Domenica Ficano, e con il commissario ad acta, il dott. Francesco Riela, inviato dall’assessorato alle Autonomie Locali, i passaggi che dovranno essere seguiti.

La proposta di delibera è stata inviata alla commissione bilancio che avrà 8 giorni di tempo per esaminarla.

Quindi il documento passerà al vaglio del consiglio comunale, che avrà a disposizione 30 giorni di tempo per approvare il dissesto, pena il suo scioglimento e l’insediamento in sua vece del commissario che si assumerebbe l’incarico di approvarlo.

Ma con tutta probabilità, anche se non in prima convocazione, alla fine il consiglio vaglierà positivamente la proposta di dissesto presentata, accompagnata dalla nota dei revisori dei conti del comune.

Successivamente, l’Assessorato agli Enti Locali nominerà tre commissari che si occuperanno di gestire il pagamento dei debiti pregressi contratti dal comune fino a dicembre 2016.

La giunta e il consiglio comunale continueranno con la gestione corrente.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.