Monreale, 2 febbraio 2018 – «L’introduzione della carta di identità elettronica sta provocando, soprattutto agli abitanti delle frazioni, non pochi disagi per le difficoltà burocratiche connesse all’emissione di questo nuovo strumento di identificazione». Ad affermarlo sono i due consiglieri comunali di Forza Italia Antonella Giuliano e Giuseppe Guzzo.
Secondo i due consiglieri, oltre a una maggiorazione dei costi, l’assenza delle delegazioni in alcune frazioni e dell’annesso servizio anagrafe, o la mancata attivazione del sistema informatico per la produzione del documento elettronico, come ad esempio nella frazione di Grisì, sta provocando una situazione di forte disagio nei residenti. «La problematica – affermano Guzzo e Giuliano – ci è stata più volte segnalata dai cittadini che si vedono costretti a dover percorrere fino anche a 40 chilometri per poter ottenere il documento di riconoscimento, con perdita di intere giornate lavorative o forti disagi per chi non ha possibilità di spostarsi indipendentemente verso il centro cittadino».
Un disagio, quello dei residenti della lontana frazione monrealese, ancora più aggravato dal fatto che il rilascio del documento non è immediato, il disagio è raddoppiato nei tempi e nei costi per il cittadino. «Ci chiediamo se l’assessore al ramo e l’amministrazione – affermano – siano consapevoli di quanto accade o se, come dimostrato in più casi, ritiene tutto questo irrilevante. Sarebbe forse utile comprendere perché ad esempio a Grisì non si procede all’attivazione del sistema, e nelle altre frazioni non ci si attivi per rendere possibile l’erogazione di un servizio essenziale come quello anagrafico».