Monreale, 3 novembre 2017 – Quella degli ingombranti e dei rifiuti speciali lasciati vicino ai cassonetti o ancor peggio gettati dove l’occhio normalmente non va a guardare, è una cattiva ed incivile abitudine che spesso riscontriamo nel nostro territorio. E’ bene sapere che si definiscono ingombranti tutti quei rifiuti che, per natura e dimensione, non possono essere gettati all’interno dei cassonetti stradali, né tanto meno abbandonati a fianco dei cassonetti: comunemente si tratta di rifiuti di beni di consumo durevoli e di arredamento domestico: mobili e materiali da arredo, materassi, grandi elettrodomestici (es. frigoriferi, cucine a gas, lavastoviglie, lavatrici, televisori, computer, stampanti…), sanitari (es. WC, vasche da bagno, lavabi…) provenienti da locali e luoghi di privata abitazione.
Forse non tutti sanno che all’atto dell’acquisto di un elettrodomestico nuovo, per legge, dietro richiesta dell’acquirente, il rivenditore è tenuto a ritirare gratuitamente l’apparecchio usato. In questi ultimi giorni il numero, precedentemente attivo per il ritiro degli ingombrati, previo appuntamento, non era più funzionante. Le svariate segnalazioni pervenute presso la nostra redazione ci hanno spinto ad informare i responsabili che ad onor del vero, prontamente hanno attivato un nuovo numero.
Il numero 333 829 3154 è attivo dalle 7:30 alle 12:30, permetterà agli utenti di fissare un appuntamento con gli addetti al ritiro. Ci si auspica che la prontezza manifestata con l’attivazione della nuova linea sia pari al servizio, importantissimo, offerto alla cittadinanza.