Segnala a Zazoom - Blog Directory

Dimagrire: i “rimedi “facili” che spopolano sul web

Se parliamo di dimagrimento ci vengono subito in mente le tantissime notizie, più o meno attendibili, che caratterizzano molti giornali online. A chi non è capitato di leggere delle proprietà dell’estratto naturale “XY” che permette di perdere peso velocemente e senza nessuna fatica. Peccato che questi (falsi) rimedi si rivelino, quando va bene, dei prodotti assolutamente inutili.

Non a caso l’Antitrust è intervenuta in diverse occasioni per multare alcune aziende che proponevano una pubblicità ingannevole a danno dei consumatori. Secondo quanto riportato dal sito www.comedimagrirek.com il web è il luogo ideale per la diffusione di bufale e di “falsi miti” che possono trarre in inganno le persone a discapito della propria salute.

Va detto, ovviamente, che non tutti i prodotti dimagranti sono delle bufale. Esistono tantissimi integratori alimentari che possono dare un piccolo aiuto al processo di perdita di peso. Tuttavia è impensabile che possa esistere un prodotto naturale o non, che possa far dimagrire senza fatica e senza alterare, in alcun modo, il nostro stile di vita.

A questo proposito è bene ricordare quali sono le corrette abitudini che tutti noi, in piena sicurezza, possiamo mettere in atto per dimagrire dai chili in eccesso e ritrovare il nostro peso forma.

Piaccia o no, tutti i principali esperti sono concordi nel fatto che gran parte del “lavoro” vada fatto a tavola regolando la propria alimentazione. Come sempre valgono le buone regole di una volta: mangiare molta frutta e verdura è una condizione importante, se non fondamentale, per velocizzare il processo di dimagrimento.

I dolci sarebbe da eliminare (o ridurre sensibilmente) dalla nostra tavola, così come le bibite zuccherate e tutti i cibi industriali che vengono lavorati. E’ buona norma anche ridurre il consumo di alcol. Un altro aspetto fondamentale riguarda i carboidrati. Come tutti noi ben sappiamo i carboidrati sono benzina per il nostro corpo ma non dobbiamo dimenticare che questi sono presenti in molti alimenti e non solo nella pasta e nel pane.

E se proprio non possiamo rinunciare a pane a pasta sarebbe opportuno, se si vuole dimagrire, ridurne il consumo e, soprattutto, non mangiarli mai a cena. Una volta fatto il possibile a tavola non possiamo che cercare di aumentare la nostra attività fisica durante l’arco della giornata.

Questo non significa solo andare in palestra. Per molti, infatti, è sufficiente anche fare mezzora di camminata svelta al giorno per ritrovare una buona condizione fisica. Come sempre molto dipende dall’età e dalle proprie condizioni di salute. Proprio per questo è fondamentale rivolgersi sempre ad un professionista, come il proprio medico curante o un nutrizionista, ossia qualcuno che possa mettere a punto un corretto piano di dimagrimento fatto su misura per il proprio corpo.

E se proprio vogliamo prendere dei prodotti “miracolosi” non dobbiamo mai dimenticarci quanto viene riportato dal ministero della salute: “L’uso di qualunque integratore alimentare può essere solo secondario e accessorio”.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.