«Successivamente, nelle modalità che verranno comunicate dall’amministrazione comunale – conclude Costantini – verrà redatto un elenco contenente tutti i nominativi di coloro che avranno presentato quest’apposita domanda e verrà fissata la data nella quale si terrà il sorteggio in seduta pubblica. Almeno in quest’occasione, la legge eguaglia tutti i cittadini concedendo loro pari opportunità escludendo che l’intervento del politico di turno possa in nessun modo incidere».
Monreale, 4 ottobre 2017 – Si avvicinano le elezioni regionali e, come ad ogni tornata elettorale, il MoVimento 5 stelle si posiziona in prima linea per informare e verificare che tutte le procedure di nomina degli scrutatori avvengano in modo trasparente, informando i cittadini delle modalità con le quali si svolgono queste procedure e riprendendo anche le sedute della Commissione elettorale. Su tale proposito interviene il consigliere comunale Fabio Costantini: «I video – dice – documentano come in molti casi vengano prescelti i nominativi dai membri della commissione e non vi sia alcun sorteggio».
Costantini lancia un monito ai cittadini che aspirano a dare un contributo durante la prossima tornata elettorale come scrutatori all’interno dei seggi.«Attenzione – continua Costantini – Anche se talvolta le necessità e le difficoltà vi mettono in condizioni difficili (cosa comprensibile), almeno in questa occasione non incorrete in errore, non chiedete favori a nessun politico che successivamente potrebbe in qualche modo condizionarvi mettendovi in condizioni di dover esser riconoscenti o di dovervi sentire in debito».
Il consigliere 5 stelle ricorda che per le elezioni regionali di novembre la normativa prevede in modo netto e chiaro che gli scrutatori vadano sorteggiati. «A differenza di quanto possano esser indotti a pensare – afferma – i cittadini, le domande che vengono presentate annualmente solitamente in questo periodo, non danno diritto a poter partecipare al sorteggio per questa tornata elettorale per le elezioni regionali del 5 novembre».
Per poter esser sorteggiati, bisogna presentare un’apposita domanda tra giovedì 12 Ottobre e martedì 17 ottobre 2017 dove ciascun richiedente dovrà precisare Cognome, Nome, Luogo e Data di nascita, Residenza ed attestare di essere elettore del comune in cui si effettua l’elezione, di essere in possesso almeno del titolo di studio di scuola dell’obbligo, di non essere candidato all’elezione e di non essere ascendente, discendente, parente o affine sino al secondo grado o coniuge di un candidato.