Segnala a Zazoom - Blog Directory

Fotografie nuziali al chiostro. Marco Intravaia: “La sovrintendenza non può pretendere 51 euro per una foto”

50 € per scattare una fotografia al Chiostro di Monreale. E piovono le critiche

Monreale, 27 settembre 2017 – L’articolo pubblicato ieri sul costo degli scatti fotografici al Chiostro di Monreale, per i novelli sposi, ha sollevato tantissime critiche. Tanti lettori si sono detti indignati per un balzello così alto imposto dalla Sovrintendenza. A chiedere un intervento dell’ente gestore del monumento per rivedere la normativa è il consigliere comunale monrealese Marco Intravaia.

“E’ una vessazione insopportabile nei confronti di chi ha il solo torto di decidere di sposarsi, tanto più se è residente a Monreale”.

Il costo di ciascuna fotografia è di 50€. Ed è consentito fare al massimo 10 scatti.

 È quanto ha affermato il Consigliere Marco Intravaia, in merito all’incredibile pretesa da parte della Sovrintendenza ai beni culturali di far pagare una foto 51,65 ai novelli sposi, fino ad un massimo di 10 scatti.

“Invito la sovrintendenza – ha aggiunto Intravaia – a rivedere tale assurda norma che pretende dei diritti d’immagine soltanto per gli sposi. È comprensibile sia fatta pagare una somma minima, una tantum, ma non una tale spropositata cifra di 516,5 euro, per 10 foto. Tanto più che i presunti diritti d’immagine ricadono soltanto sulle spalle di chi si sposa, nella stragrande maggioranza dei casi residente a Monreale o, comunque, in provincia di Palermo, e non sui turisti che di foto, all’esterno e all’interno del chiostro, ne scattano quanto ne vogliono, senza che nessuno, fortunatamente, chieda loro di pagare. Ma il diritto alla foto deve essere garantito a tutti, anche a chi ha il solo torto di essersi voluto sposare e immortale quel giorno fra le splendide architetture del chiostro”.

 
Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.