Monreale, 24 marzo 2017 – E’ di 120 euro a tonnellata, oltre al 10% di IVA, il costo che il comune di Monreale dovrà sostenere per conferire la frazione organica dei rifiuti prodotti nel proprio territorio. La ditta Mirto srl di San Cipirello, che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti per il comune, è già stata autorizzata a conferire i rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata (carta e cartone, vetro, plastica, ingombranti) presso l’impianto di Santa Flavia (PA), gestito dalla Ecogestioni srl.
Dato che con l’avvio del servizio di raccolta porta a porta è previsto anche il ritiro dell’umido, è stato necessario per il comune individuare un impianto di compostaggio regolarmente autorizzato per il suo conferimento.
Una prima proposta di conferire la frazione organica presso il centro di compostaggio di Marsala, al costo di 90 € più IVA, era stata inizialmente accettata dal responsabile unico del procedimento, l’ing. Maurizio Busacca, che aveva ritenuto il prezzo economicamente conveniente per l’Ente. In seguito, in base al fatto che la raccolta dell’umido, ancora in fase sperimentale, coinvolge solamente una piccola porzione del comune, generando quindi quantitativi giornalieri modesti, il comune ha deciso di rigettare la prima proposta per accettare invece quella della ditta Mirto, abilitata alla messa in riserva dei rifiuti.
L’area VI – Pianificazione del Territorio, diretta dall’arch. Nicolò Cangemi, ha ritenuto quindi più conveniente l’offerta di quest’ultima ditta, il cui importo è di 120 € più IVA, in quanto comprensiva anche del trasporto del rifiuto, della temporanea messa in riserva e del successivo conferimento finale dei quantitativi accumulati.