Segnala a Zazoom - Blog Directory

Monreale, circonvallazione al buio. Sfiorata tragedia. Presentato esposto per condizioni di pericolo e per omissioni ai Carabinieri e alla Polizia Municipale

Monreale, 24 settembre 2016 – Sfiorata la tragedia ieri sera sulla circonvallazione di Monreale. Causa l’illuminazione spenta e il totale oscuramento, una vettura, che per fortuna manteneva una andatura non veloce, procedendo da Monreale in direzione Palermo, stava per investire una anziana coppia che, uscendo da uno dei locali, era intenta ad attraversare la strada avvolta dal buio totale. Il conducente soltanto all’ultimo minuto si è accorto della presenza della coppia e per evitare di investirla è stato costretto ad una brusca sterzata, invadendo la corsia opposta. La tragedia è stata evitata perché in quel momento non risaliva alcuna automobile.

“Ancora una volta – dichiara Salvino Caputo che ha presentato un esposto ai Carabinieri e alla Polizia Municipale – la Circonvallazione di Monreale si dimostra una arteria di massimo pericolo a causa del totale buio determinato dal mancato funzionamento dell’impianto di pubblica illuminazione.

Ogni volta che si è presentato un incidente o inviata una segnalazione, l’Amministrazione comunale prontamente ha dichiarato che “a giorni verranno realizzati gli interventi e/o era in corso la gara per l’appalto, oppure che non vi erano fondi in bilancio” . Ad oggi nonostante i soliti proclami di Sindaco ed ex assessori di turno il problema rimane e il rischio di drammatiche conseguenze rimane attuale”.

“E’ veramente un comportamento socialmente irresponsabile – ha continuato Salvino Caputo – da parte di un Sindaco che non riesce a risolvere un problema che investe la sicurezza e la pubblica incolumità. Invece di impegnarsi per imporre risibili limiti di velocità o pubblicizzare autovelox, l’Amministrazione deve eliminare la situazione di pericolo che incombe su tutti coloro che attraversano la Circonvallazione. Questa è la ulteriore dimostrazione della incapacità della attuale amministrazione, Sindaco in testa, a garantire la sicurezza dei cittadini. Dopo anni di promesse e comunicati la circonvallazione resta al buio e il pericolo rimane”.

Caputo ha presentato un esposto alla Stazione dei Carabinieri di Monreale e al Comando della Polizia Municipale e per conoscenza al Prefetto di Palermo, perché adottino tutte le iniziative a tutela della incolumità pubblica e se del caso per individuare omissioni e responsabilità. “Chi amministra, soldi o non soldi, ha tra i principali doveri quello di assicurare la sicurezza pubblica con priorità di interventi e scelte.

Anche qui colpisce il totale silenzio della politica locale impegnata nel balletto delle future poltrone”.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.