Segnala a Zazoom - Blog Directory

Agenzia immobiliare: come essere sicuri di scegliere quella giusta

Affidarsi a un’agenzia immobiliare è tra le soluzioni più pratiche e sicure per acquistare casa: dopo aver ascoltato le tue richieste, i suoi esperti saranno in grado di proporti annunci immobiliari in linea con le tue esigenze e di assisterti nelle successive fasi di valutazione dell’immobile, trattative con il proprietario, disbrigo delle pratiche burocratiche, eccetera. Come essere sicuri, però, di scegliere l’agenzia immobiliare giusta? 

Scegliere un’agenzia immobiliare del posto in cui si cerca casa: perché è importante

Assicurati innanzitutto che l’agenzia abbia sedi o agenti abilitati nel luogo in cui vuoi acquistare casa: rivolgersi a un’agenzia immobiliare di Agrigento, per esempio, è il modo più semplice per trovare annunci immobiliari e case in vendita sulla costa sudoccidentale della Sicilia, che si tratti di un acquisto per sé o a scopo d’investimento. La maggior parte di agenzie immobiliari hanno oggi siti con sezioni dov’è possibile visualizzare e consultare gli annunci dopo aver impostato caratteristiche dell’immobile e altri filtri, contattare direttamente online un agente dedicato od organizzare una prima visita virtuale dell’immobile per accertarsi che abbia davvero le caratteristiche che si stanno cercando. Rivolgendoti a un’agenzia del posto in cui vuoi acquistare casa puoi godere di più scelta, insomma, ma senza necessariamente essere presente a ogni fase della ricerca.

L’agenzia immobiliare perfetta è quella che risponde a tutte le esigenze del cliente  

Se stai cercando una tipologia particolare di immobile, come un immobile di lusso o un immobile a uso investimento, l’agenzia immobiliare andrebbe scelta tra quelle specializzate nella tipologia di immobile in questione o che quantomeno abbiano un buon numero di annunci pertinenti. Rimane, comunque, il principio per cui un agente immobiliare professionista dovrebbe essere in grado di raccogliere tutte le tue richieste e proporti qualcosa che faccia davvero al caso tuo. 

Per accertarti dell’esperienza del tuo agente immobiliare, puoi chiedergli da quanto tempo è abilitato, delle referenze o una sorta di portfolio delle compravendite immobiliari che ha seguito personalmente.

Se hai familiari, amici o conoscenti che hanno da poco acquistato casa tramite agenzia e hanno avuto un’esperienza positiva, potresti rivolgerti ai loro consigli al momento di scegliere l’agenzia immobiliare. 

Chiarire subito cosa ci si aspetta dall’agenzia immobiliare 

Che sia svolto online o dal vivo, sfrutta il primo colloquio con l’agenzia immobiliare non solo per chiarire che cosa ti aspetti dalla compravendita ma anche per capire che servizi è in grado di offrirti. La semplice ricerca di annunci immobiliari non è più, da tempo, infatti l’unica funzione di una buona agenzia immobiliare, per quanto incrociare venditori e acquirenti rimanga una delle sue attività core. Una buona agenzia immobiliare segue i propri clienti anche in fasi come quelle delle trattative con il venditore o del disbrigo delle pratiche burocratiche necessarie a portare a termine la compravendita, con un considerevole risparmio di tempo e fatica per te, soprattutto se è la prima volta che acquisti casa e non hai grande familiarità con il mondo degli immobili. Qualche agenzia può aiutarti persino a trovare mutui o altri finanziamenti su misura. 

Scegliere agenzie immobiliari con lunga esperienza e una buona nomea nel campo è, insomma, garanzia di un servizio soddisfacente e che la ricerca dell’immobile giusto andrà a buon fine.   

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.