Leggere fa bene alla mente e al cuore, su questo non ci sono dubbi, ed è un’attività che fra i vari benefici ha anche quello di alleviare lo stress. Ovviamente nell’epoca della quarta rivoluzione industriale in cui ci troviamo, la modalità di lettura preferita sta diventando sempre più su “schermo”. Non solo è possibile leggere e-book e saggi su supporti che permettono l’utilizzo di Kindle, ma anche direttamente da browser, vediamo alcuni spunti e risorse per leggere comodamente online.
Blog di settore sui giochi, dai casinò al Fantacalcio, passando per gli scacchi
Online è possibile informarsi di qualsiasi cosa e se si parlano più lingue allora le risorse a disposizione si moltiplicano. Analizzando siti prettamente in italiano, si può ugualmente spaziare in maniera molto soddisfacente: ad esempio, chi vuole trovare informazioni su giochi di casinò, poker, slot e altri intrattenimenti ludici può usufruire dei sempre aggiornati e nuovi contenuti dagli autori di Bonusfinder Italia; ugualmente chi fosse appassionato invece del gioco degli scacchi, vera linfa vitale per il cervello, può rifarsi a SoloScacchi, piattaforma su cui si può trovare davvero di tutto sul mondo di fanti e torri, dalle biografie del grande Bobby Fischer alla sezione “incontri da ricordare”. Il Fantacalcio è uno dei giochi più amati dagli italiani sin da quando fece la propria prima apparizione sulla Gazzetta dello Sport nell’estate del ‘94, tanto da far registrare un dato che la dice lunga: i fantallenatori sono due milioni in più rispetto a chi pratica calcio, sei contro quattro.
E per soddisfare questo pubblico esigente e competitivo esistono diversi blog dedicati. Fra i più apprezzati c’è sicuramente “Fantacalcio”, ma a seguire troviamo anche “Tuttofanta”, “Fantamaster” e ovviamente il blog creato e curato dalla stessa Gazzetta dello Sport.
Centinaia e centinaia di libri gratis e di ogni genere a portata di clic
Non esistono soltanto gli e-book a pagamento e infatti a mantenere ancora viva “l’anima” originale e gratuita di Internet, esistono diverse realtà che permettono agli amanti dei libri di leggere gratis online. Uno fra tutti è il celebre Project Gutenberg, palese omaggio all’inventore della stampa a caratteri mobili. Su questa piattaforma, la cui navigazione è però in lingua inglese, è possibile trovare qualsiasi genere di libro libero da copyright: solo per citarne alcuni ci sono diverse versioni della Divina Commedia di Dante, Sei Personaggi in Cerca d’Autore di Pirandello e tanti altri classici italiani. C’è poi LiberLiber, che oltre a offrire migliaia di libri gratis, propone anche audiolibri e musica, per non farsi mancare proprio nulla. Il progetto Liber Liber è tutto “made in Italy” e nasce nel lontano 1994, ma la bontà del progetto si è poi estesa con LiberMusica, LiberScuola e Pagina Tre, e altri progetti sono in cantiere.
Leggere non è mai stato così facile, e oltretutto così “economico”. Sarebbe proprio il caso di dire che non si hanno scuse per non leggere, qualsiasi sia l’argomento di interesse infatti, in rete si può trovare un blog, o una piattaforma o libro per qualsiasi gusto.