Sempre meno tempo trascorso con i genitori e sempre più ore passate a giocare con i videogame. Un’indagine portata avanti da Ipsos e dal Gruppo Mondelez ha messo luce sulle abitudini dei giovani, specie per quanto riguarda il tempo libero. Per gli adulti, invece, il tempo trascorso tra scommesse e giochi online è aumentato durante la fase di pandemia e lockdown e si è assestato nell’ultimo anno.
Giovani e videogiochi
Per quel che riguarda i giovani, da questa inchiesta risulta che 1 ragazzo su 5 impiega almeno un’ora al giorno giocando con i videogame, e per il 36% è solo un’ora a settimana quella trascorsa con i genitori.
I giovani utilizzano la maggior parte del tempo libero tra lettura, hobby, l’ascolto della musica e con i già citati videogiochi. I momenti liberi vengono trascorsi più in casa che fuori, in quanto i genitori hanno difficoltà ad accompagnare i ragazzi che preferisco sempre più spesso la comodità di vivere un’esperienza di gioco comodamente dalla propria camera.
Il boom del gioco online in Sicilia
Secondo i dati ufficiali del Libro Blu 2019 dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in Sicilia e tra gli adulti, invece, è esploso il boom del gioco online, in cui si impone il blackjack davanti alle slot machine e al poker.
La regione insulare si attesta tra le prime in assoluto in questa classifica e il crescere dei dati è dovuto specialmente alla possibilità di giocare con facilità con dispositivi che sono sempre a portata di mano, grazie agli smartphone e ai tablet. I più giovani, invece, più che dai giochi da casinò sono attratti dal gaming online. Anche in questo caso, nonostante tramite postazione computer sia più comodo e agevole, spesso il gioco viene praticato attraverso i device mobili.
I vantaggi e gli svantaggi dei gioco online
Giocare con i giochi da casinò online è certamente più comodo rispetto a recarsi in un luogo fisico, poiché le puntate possono essere effettuate in qualunque posto grazie a dispositivi mobile compatibili come smartphone e tablet.
Altro vantaggio è rappresentato dalla possibilità di sfruttare i bonus dedicati ai neo iscritti e messi solitamente a disposizione dalle piattaforme più note; ne è un esempio il famoso casinò 888, che prevede l’attivazione di bonus di benvenuto prelevabili (con la possibilità di incassare eventuali vincite ottenute utilizzando il credito virtuale). Tali bonus consentono di cominciare a giocare sin da subito e non richiedono alcun deposito iniziale.
Tra gli svantaggi vi è sicuramente il rischio che il gioco diventi incontrollato: per evitarlo, è bene che si rispettino i limiti sulle puntate da effettuare e che gli utenti si iscrivano solo a casinò certificati e dunque sicuri, magari dopo aver letto qualche recensione sul funzionamento delle slot machine online.