Segnala a Zazoom - Blog Directory

Sicilia, giochi e videogiochi tra gli hobby preferiti dai cittadini

Sempre meno tempo trascorso con i genitori e sempre più ore passate a giocare con i videogame. Un’indagine portata avanti da Ipsos e dal Gruppo Mondelez ha messo luce sulle abitudini dei giovani, specie per quanto riguarda il tempo libero. Per gli adulti, invece, il tempo trascorso tra scommesse e giochi online è aumentato durante la fase di pandemia e lockdown e si è assestato nell’ultimo anno. 

Giovani e videogiochi

Per quel che riguarda i giovani, da questa inchiesta risulta che 1 ragazzo su 5 impiega almeno un’ora al giorno giocando con i videogame, e per il 36% è solo un’ora a settimana quella trascorsa con i genitori. 

I giovani utilizzano la maggior parte del tempo libero tra lettura, hobby, l’ascolto della musica e con i già citati videogiochi. I momenti liberi vengono trascorsi più in casa che fuori, in quanto i genitori hanno difficoltà ad accompagnare i ragazzi che preferisco sempre più spesso la comodità di vivere un’esperienza di gioco comodamente dalla propria camera. 

Il boom del gioco online in Sicilia

Secondo i dati ufficiali del Libro Blu 2019 dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in Sicilia e tra gli adulti, invece, è esploso il boom del gioco online, in cui si impone il blackjack davanti alle slot machine e al poker. 

La regione insulare si attesta tra le prime in assoluto in questa classifica e il crescere dei dati è dovuto specialmente alla possibilità di giocare con facilità con dispositivi che sono sempre a portata di mano, grazie agli smartphone e ai tablet. I più giovani, invece, più che dai giochi da casinò sono attratti dal gaming online. Anche in questo caso, nonostante tramite postazione computer sia più comodo e agevole, spesso il gioco viene praticato attraverso i device mobili.

I vantaggi e gli svantaggi dei gioco online

Giocare con i giochi da casinò online è certamente più comodo rispetto a recarsi in un luogo fisico, poiché le puntate possono essere effettuate in qualunque posto grazie a dispositivi mobile compatibili come smartphone e tablet.

Altro vantaggio è rappresentato dalla possibilità di sfruttare i bonus dedicati ai neo iscritti e messi solitamente a disposizione dalle piattaforme più note; ne è un esempio il famoso casinò 888, che prevede l’attivazione di bonus di benvenuto prelevabili (con la possibilità di incassare eventuali vincite ottenute utilizzando il credito virtuale). Tali bonus consentono di cominciare a giocare sin da subito e non richiedono alcun deposito iniziale.

Tra gli svantaggi vi è sicuramente il rischio che il gioco diventi incontrollato: per evitarlo, è bene che si rispettino i limiti sulle puntate da effettuare e che gli utenti si iscrivano solo a casinò certificati e dunque sicuri, magari dopo aver letto qualche recensione sul funzionamento delle slot machine online.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.