Cinquanta paesi del mondo celebrano ormai da oltre 20 anni il 15 ottobre la giornata dedicata ad aumentare la consapevolezza sul tema del lutto perinatale, al fine di promuovere la prevenzione delle morti evitabili e migliorare l’assistenza alle famiglie colpite.
E il 15 ottobre, in ogni parte del mondo, vengono illuminati monumenti, parchi e scorci cittadini e naturali iconici quali le cascate del Niagara.
Da quest’anno anche il Comune di Monreale ha deciso di aderire alla manifestazione “Illumina il 15 ottobre” promossa dall’Associazione Ciao Lapo, dedicata alla sensibilizzazione sul tema. Per l’occasione il Palazzo comunale si illuminerà di rosa e azzurro.
Dal 2007 Ciao Lapo coordina le attività del 15 ottobre per l’Italia. A Monreale l’associazione sarà rappresentata da Valentina Sardisco e Francesca Li Manni
“In questa giornata simbolo del lutto perinatale – hanno dichiarato – dedichiamo un silenzioso abbraccio a tutti i genitori sospesi tra cielo e terra e i loro angeli che vivranno per sempre nei loro cuori”.