Si è conclusa il 28 luglio scorso la prima fase della gara indetta dalla S.R.R. Palermo Provincia Ovest per l’appalto settennale del servizio di igiene urbana che interessa 19 comuni della provincia di Palermo, fra i quali Monreale. La procedura viene svolta dall’Urega (ufficio regionale per l’espletamento delle gare di appalto) e sono state oramai ultimate in via definitiva le verifiche sulla regolarità e la completezza della documentazione amministrativa presentata dalle imprese partecipanti.
La commissione formata da Massimo Cucinella (presidente), Gaspare Mollica e Serafina Riela ha riscontrato la correttezza formale dei documenti prodotti da tutti i concorrenti, nessuno dei quali è stato escluso.
La gara è suddivisa in cinque lotti; le imprese che hanno chiesto di parteciparvi sono in tutto sedici, ma sono solamente due quelle che hanno presentato offerta per il lotto che riguarda Monreale, il cui importo a base d’asta è di oltre 24 milioni di euro: la “Gial Plast s.r.l.” di Taviano (Lecce) e la “Ecolandia s.r.l.” di Catania.
Nel corso della successiva fase della procedura di affidamento, la commissione giudicatrice provvederà all’esame e alla valutazione delle offerte proposte dai concorrenti; il valore tecnico delle proposte, che prevede l’assegnazione di massimo 80 punti, sarà valutato sulla scorta dei criteri specificamente indicati nel disciplinare di gara, mentre alla migliore offerta economica potrà essere attribuito un punteggio sino a 20 punti.