Segnala a Zazoom - Blog Directory

Un francobollo per Franco e Ciccio

Dal Ministero dello Sviluppo economico un riconoscimento per i due artisti siciliani

La memoria di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia il prossimo 2 ottobre sarà più viva che mai. In quella data, infatti, è prevista l’emissione di un francobollo speciale, un tributo ai due grandi artisti palermitani in un anno, il 2022, che ha in calendario due importanti ricorrenze:​ il 5 ottobre si festeggeranno i 100 anni dalla nascita di Ciccio Ingrassia, mentre il 9 dicembre saranno 30 anni dalla scomparsa di Franco Franchi.

“Lo scorso ottobre – racconta Giuseppe Li Causi, storico dei due artisti – ho inviato una raccomandata al​ ministero dello Sviluppo economico chiedendo l’emissione di un francobollo dedicato a Franco e Ciccio, giusto nell’anno delle due ricorrenze. Nella lettera ho sottolineato quanto i due artisti abbiano dato alla cultura siciliana e italiana, raccontando anche la mia storia e quello che in questi anni ho fatto per ricordarli”. Pochi giorni fa è arrivata la decisione. 

“Il 24 giugno – racconta Li Causi – si è riunita la commissione che decide l’emissione dei francobolli e ha stabilito che il prossimo 2 ottobre ne verrà emesso uno dedicato a Franco e Ciccio, tre giorni prima dei 100 anni di Ingrassia, e farà parte​ di una serie tematica di Poste Italiane sulle eccellenze del nostro spettacolo. Si tratta di una notizia che ha reso felici i figli dei due artisti e che riempie di soddisfazione anche me che in questi anni ho fatto tutto quello che potevo per tenere sempre viva la loro memoria”.

Non è ancora stato reso noto se la cerimonia avverrà a Palermo o a Roma. “Mi auguro sia a Palermo – aggiunge Giuseppe Li Causi – città natale di Franco e Ciccio. Sarebbe il modo migliore per tributare loro questo fantastico omaggio”.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.