Segnala a Zazoom - Blog Directory

Ecco la nuova tendenza dell’hair style, ispirata alla leggerezza e alla rinascita

Salvo Lo Coco: "Stile, colore e tagli nuovi riflettono la voglia di lasciarsi alle spalle due anni pesanti"

Lasciato da parte il periodo pandemico, terminate le restrizioni, dichiarato cessato lo stato di emergenza, è emersa prepotente la voglia di socialità, di vita, di leggerezza.

Complice la primavera, in occasione soprattutto della festa del SS Crocifisso tornata dopo due anni di pausa, i monrealesi si sono riversati nelle strade cittadine per le celebrazioni e i festeggiamenti e con essi è rinata la voglia di rimettersi in movimento, di divertimento, di compagnia. E con tutto ciò, per ovvie ragioni, è riemersa la ricerca e l’espressione della moda.

Salvo Lo Coco, noto e talentuoso hair stylist monrealese, ci ha rivelato le ultime tendenze nate come manifestazione del nuovo corso appena iniziato. “La moda è rinata e per moda intendiamo non solo quella finalizzata a sé stessa ma tutto quello che l’arte ci spinge a fare. Mi spiego meglio, la tendenza e il gusto corrente non sono soltanto quelli dettati dall’industria della moda ma sono rappresentati dall’arte che nasce da dentro in base ad alcune condizioni che si vengono a creare. In questo momento di rinascita, in cui si sta tornando alla normalità, si è ritornati a vivere: gli amici e la socialità, la festa del SS Crocifisso, i concerti, la processione e tanti altri eventi che abbiamo vissuto nelle ultime settimane hanno contribuito all’emergere di una nuova apertura. Sotto il profilo artistico e soprattutto nel nostro campo, quello dell’hair style, sono venuti fuori nuove idee e stili diversi. Nel nostro salone, ad esempio, abbiamo introdotto delle nuove colorazioni su basi create con un bagno di melanina: una nostra nuova formula che ci permette di non alterare le fibre del capello mantenendone la salute e ci consente di poter giocare con colori molto naturali che sfumiamo con riflessi caldi. Il bagno di melanina difatti non reagisce per reazione chimica ma per macchia, è un prodotto davvero molto innovativo lanciato dalle grandi aziende che ci supportano con prodotti di alta qualità.

Un’altra tecnica innovativa che proponiamo alle nostre clienti riguarda la creazione di “vele”, ovvero delle schiariture che vengono nascoste posizionandole in maniera non troppo evidente e che affiorano soltanto se i capelli vengono mossi dal vento (da qui il nome vela). L’effetto finale e bellissimo è una colorazione intensa che contrasta con la base e rende tutto più luminoso e che si ispira alle belle giornate primaverili ed estive, al mare, al sole: un colore multi-sfaccettato, dei colori in movimento come mi piace definirli”.

Ma le novità non finiscono qui e, come ci rivela Salvo, le nuove tendenze riguardano, oltre il colore, anche il taglio: “Per quanto riguarda il taglio – continua Lo Coco – abbiamo riportato molto in voga le scalature: creiamo con le forbici zone molto frastagliate che ci consentono di realizzare notevoli differenze di lunghezze eliminando la pesantezza della capigliatura. Vedete come tutto si riflette nello stile, tutto viene alleggerito, la voglia di leggerezza e di lasciarci la pesantezza degli ultimi due anni alle spalle si riflette perfettamente in questa nuova tendenza della moda e dell’estetica. Anche i colori degli abiti che vedete in tutte le vetrine e si usano tantissimo riflettono i colori dell’arcobaleno, della leggerezza e dell’allegria, dal verde al giallo, dall’azzurro al fucsia.

E poi, altra cosa che sta tornando in modo prepotente sono i matrimoni. E anche noi, come un po’ tutto il comparto sposa, torniamo ad occuparcene. La nostra prima sposa è stata proprio il 3 maggio e con lei abbiamo inaugurato la stagione. Personalmente, quando insieme alla sposa scelgo l’acconciatura da creare, valuto tutta una serie di elementi che portano in modo naturale alla giusta soluzione: l’acconciatura viene infatti studiata in base all’abito, all’altezza del fidanzato, allo stile del matrimonio. Il capello sciolto o semi-raccolto è molto richiesto ma se posso dare un consiglio spesso suggerisco acconciature raccolte e pulite, proprio come si vede nei matrimoni regali, eleganti e raffinati”.

Ed infine, dulcis in fundo, Salvo ci rivela una bella notizia fresca di rinascita: “finalmente torniamo a fare parte della Haute Coiffure francese, una delle più grandi associazioni al mondo nel settore dell’hair style con sede a Parigi. Già a settembre avremo la prima presentazione ma di questo ne parleremo a tempo debito. Vi posso però anticipare la nostra presenza in uno dei convegni più importanti al mondo che verrà organizzato a New York nel prossimo mese di ottobre. In realtà noi facevamo già parte da anni dell’associazione Haute Coiffure francese ma poi, a causa del covid, avevamo dovuto rallentare le attività. Ma da adesso ritorneremo a fare da ambasciatori della moda capelli a Monreale portando le nuove tendenze della moda internazionale e mondiale dettate, appunto, dall’associazione.

È chiaro poi che alla tendenza si aggiunge anche l’ego artistico che spinge a proporre sempre qualcosa di nuovo e, oltretutto, la personalizzazione del servizio.  Quando propongo un nuovo look ad una mia cliente difatti prima studio una serie di elementi che mi aiutano a trovare la soluzione a lei più confacente: analizzo l’incarnato, la forma del viso, il modo di vestire, lo stile, la personalità, il modo di truccarsi. Insomma è necessario costruire un total look coerente con la donna nella sua interezza”.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.