Segnala a Zazoom - Blog Directory

SS Crocifisso: com’è andata la prima giornata di festeggiamenti?

Ieri sono iniziati ufficialmente i festeggiamenti in occasione della 396esima edizione della festa del SS Crocifisso. L’amministrazione comunale, settimane fa, ha lanciato il cartellone di eventi che da ieri fino al 5 maggio accompagnerà le celebrazioni religiose.

Dopo due anni di pandemia che hanno reso impossibili i tradizionali festeggiamenti e le celebrazioni religiose pubbliche, l’aria di festa torna a farsi sentire a Monreale. Ottima l’affluenza di ieri, sabato 30 marzo, giornata durante la quale si sono inaugurate le giostre al parcheggio Torres e in piazza e sul corso si sono tenuti i primi eventi in programma – nella cornice delle splendide luminarie istallate lungo tutto il corso e delle bancarelle e degli stand artigianali che si alternano sui marciapiedi.

Il primo evento della giornata si è tenuto alle ore 16:30 con l’inaugurazione della mostra di costumi d’epoca dell’Ass. Belle Époque, che è possibile visitare oggi e nei prossimi giorni al Circolo Italia, e della successiva sfilata pin costume per le vie della città. Sempre nel pomeriggio, sul palco di piazza Guglielmo II, si è tenuto lo spettacolo di danza dei giovani talenti monrealesi della A.S.D Danzarte Academy e, a seguire, della A.S.D. World Latin, dove alunni di tutte le età si sono cimentati in spettacoli di ballo.

Di sera invece gli eventi principali: alle ore 21:00 in Piazzetta Padre Pio si è esibito sul palco il rapper monrealese Seth RN, seguito dalla Rupert band; in piazza Guglielmo II invece si è tenuto lo spettacolo di fontane danzanti ad opera dell’azienda Cazacu’s. Lo spettacolo di giochi d’acqua e di fuoco, tenutosi davanti al suggestivo sfondo del Duomo, è stato particolarmente apprezzato dai numerosi spettatori che hanno assistito a uno spettacolo a ritmo di musica ricco di effetti speciali e di affascinanti giochi di luce.

La serata si è conclusa con i fuochi d’artificio inaugurali. Purtroppo, come spesso accade, i fuochi lanciati dalla Madonna delle Grazie hanno appiccato un incendio nei terreni circostanti. L’intervento dei vigili del fuoco è riuscito a fermare in poche ore il divampare delle fiamme. Ma certo, non si può dire che la serata sia terminata nel migliore dei modi.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.