
GRISÌ (MONREALE) – Tra una quindicina di giorni inizieranno i lavori per l’adeguamento dei locali all’interno del cimitero comunale di Grisì. Ad aggiudicarsi l’appalto l’impresa Pellerito Antonio con sede legale in Borgetto (PA). Si tratta di un intervento che durerà circa due mesi, dell’importo di 35.000€, provenienti da fondi comunali.
Grisì, frazione a circa 35 km di distanza dal comune di Monreale, è dotata di un impianto cimiteriale, raggiungibile dalla S.P. 39 (Via Isabella Catalano). Si trova a circa 250 mt di distanza a monte dell’area urbana. All’interno del cimitero vi è un locale, diviso in due ambienti tra loro collegati, da definire dal punto di vista edilizio, ed adiacenti ad una superfice di terreno utilizzata come campo di inumazione.
Il progetto prevede la separazione fisica dei due ambienti, la realizzazione della camera mortuaria prevista dalla normativa, totalmente indipendente nell’accesso che potrà avvenire sia da una breve scala che da un passetto esterno. Prevede anche, sempre all’interno dello stesso locale, la realizzazione di un locale spogliatoio per il personale con annessi servizi igienici; anche questi servizi saranno muniti di accesso indipendente che potrà avvenire sia da una breve scala che da un percorso in piano. Tutti gli ambienti saranno fruibili dai soggetti diversamente abili.
“L’intervento sarà curato dall’Ufficio Tecnico Comunale che, come – ha dichiarato il R.U.P. – Geom. Giuseppe Sala, dopo avere redatto il progetto, curerà anche la direzione dei lavori”.
“Con questo intervento l’Amministrazione intende procedere nel percorso d’attenzione verso le frazioni – ha dichiarato l’assessore ai servizi a rete, Geppino Pupella – e realizzare, anche con fondi propri come in questo caso, le opere pubbliche necessarie per l’adeguamento normativo delle strutture comunali”.
“È necessario rendere un servizio più efficiente, più agibile al cittadino contribuente, – ha aggiunto l’assessore – garantendo anche un’adeguata dotazione di servizi igienici per il personale addetto e per i visitatori”.