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A Casa Cultura la giunta comunale fa un bilancio di fine anno

Differenziata, edilizia scolastica, lavori pubblici tra progetti conclusi e ancora in cantiere. Di questo e tanto altro hanno parlato oggi gli assessori, oltre ad augurare un felice anno nuovo. 

Questa mattina, alla Biblioteca Casa Cultura Santa Caterina, la giunta comunale ha riunito la stampa monrealese per fare un bilancio di quanto fatto nell’ultimo anno di mandato.

Durante la conferenza, ogni assessore ha fatto un breve bilancio dell’operato del Comune nell’ambito di sua competenza. Differenziata, edilizia scolastica, lavori pubblici tra progetti conclusi e ancora in cantiere. Di questo e tanto altro hanno parlato oggi gli assessori, oltre ad augurare un felice anno nuovo.

 

Assessore Salvatore Grippi, delega ai rifiuti

«Per quanto riguarda la raccolta differenziata, quest’anno abbiamo viaggiato su una media del 70-75% di differenziata al mese. Aspettiamo l’anno nuovo per avere l’ufficialità, da parte della Regione, del raggiungimento del merito di Comune virtuoso.

Nei condomini, soprattutto quelli di via Venero, non veniva rispettato il conferimento dei rifiuti. Abbiamo installato una stazione mobile a piazzetta Basile, in questo migliorando anche l’aspetto del conferimento.

Stiamo anche lavorando sul potenziamento del porta a porta in alcuni tratti. Come si può immaginare, un porta a porta al 100% a Monreale è molto difficile da raggiungere data la complessità e la vastità del territorio, ma stiamo cercando di inserire alcuni nuovi punti. L’obbiettivo è limitare il più possibile l’abbandono selvaggio dei rifiuti.

Tre progetti per centri di compostaggio comunale sono invece stati presentati per cercare di abbattere la percentuale di umido (che è quella che ci crea maggior onere) – aspettiamo solo il finanziamento. È stato anche dato mandato per individuare l’area che potrà ospitare un nuovo centro di raccolta comunale, in modo da preparate l’eventuale nuovo progetto».

 

Assessore Letizia Sardisco, con deleghe a Affari Generali, Beni Culturali e Unesco, Beni Confiscati e Sport

«Intervengo in questo ruolo da fine maggio, quindi la mia attività è all’inizio. È un’attività principalmente di supporto alle deleghe degli altri colleghi. Oltre a questo aspetto, riguarda anche aree come il servizio protocollo, l’anagrafe… ambiti che hanno meno incidenza a livello mediatico.

Nell’ambito degli affari generali istituzionali uno dei miei obbiettivi è quello di attivare le delegazioni nelle frazioni, obbiettivo difficile dal punto di vista amministrativo e, in generale economico, a causa del sottodimensionato del personale comunale e dell’impossibilità di fare nuove assunzioni. Stiamo cercando di individuare uomini e sedi, ma ancora non ci sono risultati effettivi.

Per quanto riguarda i beni confiscati stiamo vivendo un periodo propositivo, anche grazie ai fondi che arrivano dal PNRR e che stiamo cercando di orientare verso alcuni progetti.

Per quanto riguarda lo sport, il campo sportivo Conca D’Oro, grazie ai finanziamenti ottenuti, si trasformerà in un palazzetto; si sta attenzionando anche il problema della Ranteria, anche se ancora si deve individuare la strada da percorrere per avviare dei progetti sull’impianto.

Nell’ambito dei beni patrimoniali, la mia attività è stata di promozione di eventi, in particolare riguardanti le tradizioni popolari siciliane. Resto disponibile a qualsiasi proposta della collettività, che ben vengano le idee di tutti i cittadini».

 

Assessore Paola Naimi, con delega a Protezione Civile, Polizia municipale e trasporto pubblico

«Sul piano dei trasporti urbani ho trovato una situazione già abbastanza pianificata. Il mio ruolo è stato principalmente quello di ascoltare le segnalazioni che arrivano – principalmente dagli studenti inerenti al trasporto dalle frazioni.

Per quanto riguarda la Protezione Civile, con gli uffici stiamo vivendo notevoli difficoltà perché le risorse sono poche e i pensionamenti ci costringono a non contare su grandi numeri. Eppure abbiamo gestito la campagna antincendio, grazie a due associazioni di volontariato presenti sul territorio, e questo ci ha consentito di monitorare giornalmente tutto il territorio.

La viabilità ha subito (e subirà) qualche variazione per venire in contro ad alcune esigenze dei cittadini. Monreale è al momento un cantiere a cielo aperto e lo sarà ancora per qualche tempo dato che presto si inizieranno i lavori alla Ciambra. Questo comporterà nuove modifiche alla viabilità ma cercheremo di apportarle senza causare troppi disagi ai cittadini. I disagi sono inevitabili ma l’obiettivo che si vuole raggiungere è senz’altro migliorativo e chiediamo pazienza e tolleranza a tutti.

La polizia municipale è ridotta all’osso, ha -12 unità. Riusciamo a organizzare due pattuglie, una la mattina e una il pomeriggio, ma i vigili urbani non riescono a raggiungere gli eventuali ingorghi che si formano. L’auspicio è quello di cercare di sensibilizzare i cittadini sul rispetto del codice della strada, ma devo dire che il problema principale è la carenza di personale che impedisce di essere presenti in tutte le frazioni. L’obbiettivo è quello di riuscire, appena usciremo dal dissesto, a rimpinguare il corpo di polizia municipale tramite assunzioni. Ricordiamo che il corpo di polizia municipale non si occupa solo di viabilità ma anche di randagismo e TSO.

Sul randagismo, insieme all’Assessore Sardisco, stiamo cercando un bene confiscato che sia idoneo alla causa. Nel frattempo, abbiamo attivato una convenzione con un’associazione che ci ha messo in condizione di fare diverse microchippture e sterilizzazioni».

 

Assessore Giuseppe Pupella, con deleghe a Turismo, Attività produttive, Servizi Idrici, Verde e Arredo Urbano, Servizi Cimiteriali.

«Innanzitutto, grazie a tutte le associazioni che hanno partecipato agli eventi di questo Natale e che hanno contribuito a renderlo speciale, soprattutto per i bambini.

Per quanto riguarda i lavori pubblici, abbiamo messo in cantiere una serie di attività che sono sotto gli occhi di tutti. La riqualificazione del Carmine è a buon punto, stiamo iniziando a mettere il basolato. Abbiamo già pronti i lavori della Ciambra da 1,8 milioni, che sono stati già affidati. Abbiamo messo in sicurezza la frazione di Grisì dopo il disastro del 2019. Stiamo mettendo in sicurezza, con un progetto da 4 milioni (forse più), monte Caputo e Caputello. A giorni, credo in settimana, riceveremo il progetto per la villa comunale da circa 6 milioni.

C’è poi il progetto di ristrutturazione delle case popolari comunali. Abbiamo avviato i lavori del Savoia e non dimentichiamo che, finalmente, entro breve tempo, renderemo fruibile alla città il Complesso Guglielmo. Abbiamo poi un’altra serie di progetti, come la messa in sicurezza del piazzale Candido e lo sviluppo e la riqualificazione della viabilità.

Devo dire che una delle difficoltà che stiamo avendo riguarda i pochi tecnici che abbiamo al Comune. Anzi, ringrazio quelli che si sono messi duramente a disposizione».

 

Assessore Rosanna Giannetto, con delega a Edilizia Privata, Cultura, Pubblica Istruzione, Edilizia Scolastica e Pari Opportunità

«Per quanto riguarda l’edilizia scolastica, innanzitutto abbiamo assegnato il dormitorio dei benedettini alla scuola Margherita di Navarra; abbiamo poi ottenuto finanziamenti da 30mila euro per realizzare la copertura della scuola dell’infanzia e della scuola Albano a Villaciambra, e la sistemazione della palestra di Aquino. C’è un finanziamento da 350mila euro per la palestra della Veneziano e da un milione di euro per la scuola materna di Via Polizzi. E ci sono anche 200 mila euro per l’adeguamento di spazi scolastici. Ringrazio sempre gli uffici per lavorare sodo sui progetti.

Quest’anno abbiamo anche presentato il catasto incendi, tema sul quale porteremo avanti col Rutelli un progetto di alternanza scuola-lavoro.

Per quanto riguarda iniziative con le scuole ed eventi culturali, quest’anno Monreale ha ospitato le Vie dei Tesori, la settimana delle culture, il festival del cinema, il festival organicistico a San Martino, diverse presentazioni di libri e tante manifestazioni che riguardano l’aspetto storico, architettonico, artistico e culturale del territorio.

Nell’ambito delle biblioteche siamo riusciti a ottenere un finanziamento da 9mila euro per acquistare dei libri. Stiamo anche procedendo al restauro dell’archivio Schirò. Infine, stiamo organizzando un concorso di poesie e presenteremo un video fatto per fare sentire il Comune vicino alle donne e ai bambini di Kabul».

 

Assessore Luigi D’Eliseo, con deleghe a Affari Legali, Gestione Finanziaria e Tributi, Politiche del Personale.

«Nel 2020, a ottobre, abbiamo approvato l’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato, aspettiamo solo l’ok dal ministero. È stato un passaggio molto importante per questa amministrazione e per la cittadinanza tutta perché l’ente dal 2017 non aveva un bilancio. Possiamo guardare con più speranza al futuro, dato che questo passaggio ci permetterà tanti miglioramenti dal punto di vista amministrativo, di assunzioni e di riorganizzazione del personale».

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