MONREALE – Negli ultimi giorni i residenti di vicolo Pensato, a due passi da piazza Matteotti, hanno notato il cedimento di alcuni tratti del chiasso.
La causa potrebbe essere riconducibile ad un tratto rotto della conduttura fognaria. E potrebbe essere stata l’acqua fuoriuscita dal tubo a drenare il terreno sottostante il manto stradale.
“Più volte abbiamo cercato di chiudere le buche con del materiale – spiega un residente – ma il livello si è sempre abbassato nuovamente”. Una delle buche è stata “rattoppata” con una lastra.
Ma, oltre ad essere presenti diverse buche, è tutto l’asfalto del vicolo a presentare lesioni.
Abbiamo sentito l’assessore Geppino Pupella: “Non ero a conoscenza della situazione. Sto mandando un operaio del comune a delimitare le aree interessate, così da metterle in sicurezza. Domani faremo un sopralluogo con i tecnici per comprenderne le cause. Probabilmente, ma è da verificare, si sarà trattato di uno smottamento del terreno sottostante la strada causato dalla rottura del tubo della fognatura. Certamente provvederemo a fare l’intervento necessario. Faremo lo scavo per poi riparare il tubo e ripristinare il manto stradale”.