Una vasta operazione condotta nelle ultime 24 dai Carabinieri dei reparti del Comando Provinciale di Palermo ha portato a numerosi arresti nei comuni di Altofonte, San Cipirello, Palermo, Villabate, Misilmeri, Balestrate, Torretta, Monreale, Partinico, Chiusa Sclafani.
A Monreale, Balestrate e Torretta e i militari delle locali Stazioni Carabinieri hanno proceduto ad eseguire tre arresti su ordine di custodia in carcere del Tribunale di Palermo.
5 arresti per detenzione di stupefacenti sono stati condotti a San Cipirello, dove un 18enne è stato arrestato per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti (è stato trovato in possesso di 4,5 gr di cocaina suddivisa in 20 dosi e della somma contante di euro 600 ritenuta provento dell’attività illecita).
I militari della Stazione Carabinieri di Villabate hanno scoperto un 19enne con 15 grammi circa di hashish e 40 grammi di marijuana nonché 190 € in contanti ritenuti provento dell’attività di spaccio.
Anche a Palermo (allo ZEN, alla Noce e ad Acqua dei Corsari) i Carabinieri hanno arrestato 3 soggetti per reati legati a possesso di droga.
Ua persona ad Altofonte e due a Palermo sono invece state arrestate per il reato di evasione perché, già soggette agli arresti domiciliari, erano state sorprese fuori dall’abitazione, senza alcuna autorizzazione.
Ancora, i Carabinieri della Compagnia di Misilmeri hanno tratto in arresto due persone di 28 e 23 anni, già note alle forze dell’ordine, ritenute responsabili del reato di furto aggravato. I militari li hanno sorpresi all’interno di una sala per ricevimenti a Misilmeri mentre stavano asportando rubinetteria ed attrezzature varie dei bagni strappandoli dai muri. I giovani, una volta scoperti, hanno cercato di nascondersi all’interno della struttura ma venivano individuati.
I Carabinieri della Stazione Resuttana Colli hanno invece tratto in arresto un 26enne, senza fissa dimora, per taccheggio.
A Partinico una vasta operazione di controllo del territorio ha portato al procedimento amministrativo per il divieto di detenzione armi e munizioni per 5 persone in quanto non avevano osservato l’obbligo di presentazione della certificazione medica.
Nel corso delle attività su strada sono poi stati sottoposti a controllo:
• n. 47 persone, di cui una denunciata per guida senza patente;
• n. 25 autoveicoli e n. 8 esercizi commerciali;
• n. 2 palestre senza però rilevare alcuna violazione alla normativa sul c.d. ‘green pass’.
Sul fronte del controllo ambientale i militari della Stazione di Chiusa Sclafani e quelli del Centro Anticrimine Natura Carabinieri di Palermo hanno deferito in stato di libertà per reati ambientali un meccanico 59enne. In 3 aree adibite abusivamente a discarica di rifiuti speciali sono stati rinvenute e sequestrate 45 carcasse di veicoli di varia tipologia, un magazzino adibito a deposito di rifiuti ferrosi e 1000 metri cubi di rifiuti pericolosi e non pericolosi.