Prima giornata delle Vie dei Tesori monrealesi: ad attendervi ci sono i giovani volontari

“È un bellissimo gruppo quello dei volontari che quest’anno si sono raccolti intorno alle Vie dei Tesori. Sono tutti giovani che hanno voglia di spendersi per il territorio, dedicare del tempo per rendere un servizio alla loro terra.”

È iniziata oggi la seconda edizione delle Vie dei Tesori Monrealesi. Nonostante la pioggia e il brutto tempo, tanti sono stati i turisti e i residenti che nella prima mattinata di apertura hanno scelto di visitare i siti della cittadina normanna.

Ad attenderli ci sono i giovani volontari che quest’anno si occuperanno di accompagnare i visitatori all’interno dei monumenti. I volontari, in tutto una trentina, sono coordinati dalla Presidente della Pro Loco, Amelia Crisantino, dall’Assessore ai Beni Culturali Letizia Sardisco e dal Comune di Monreale. A riguardo, Amelia Crisantino ci dice: “È un bellissimo gruppo quello dei volontari che quest’anno si sono raccolti intorno alle Vie dei Tesori. Sono tutti giovani che hanno voglia di spendersi per il territorio, dedicare del tempo per rendere un servizio alla loro terra. Alcuni di loro vanno ancora al liceo, ma hanno tutti già le idee chiare su quanto sia importante impegnarsi nel settore della cultura e del volontariato. D’altronde, sono proprio questi due elementi alla base del progetto che sta dietro alle Vie dei Tesori: mettersi in gioco non per trarre un qualche guadagno economico, ma per migliorare al contempo il proprio bagaglio culturale e il luogo in cui si vive”.

Le Vie dei Tesori proseguiranno domani e per i prossimi due fine settimana. Gli orari di apertura degli 11 luoghi da visitare variano a seconda del sito. In più, quest’anno sono state aggiunte anche 3 esperienze (la bottega di artigianato alla Ciambra, il forno Litria e il MAM) e 4 passeggiate (dentro il paese, al castellaccio, al fiume Sant’Elia e al Borgo Borzellino).

Per partecipare alle visite guidate basta acquistare il coupon online su www.leviedeitesori.com o nell’info point dell’Ufficio Turistico, Piazza Vittorio Emanuele, nelle giornate di sabato e domenica dalle 10 alle 17.

*in foto i volontari di turno oggi: Alessia Parisi, Ylenia Greco, Marzia Sorrentino, Romina Lo Piccolo, Maria Gabriella Diecidue, Arianna Parisi, Costanza La Bruna, Natale di Gristina, Aurora La Mantia, Riccardo Pizzo, Marta La Corte, Sara Grimaudo e Govan Battista Badagliacca.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.