L’assessore Samonà in visita alla sezione della Lega di Monreale

Romanotto: "Abbiamo chiesto un intervento per il ripristino della storica fontana dei cannoli"

0

Oggi l’Assessore regionale ai beni culturali Alberto Samonà è venuto a trovare i componenti della sezione della Lega di Monreale.

“Abbiamo visitato la fontana “ai cannoli” realizzata dall’Arcivescovo Francesco Testa alla fine del XVII secolo e il museo mineralogico sito presso l’ICS Antonio Veneziano”, spiega Giuseppe Romanotto, coordinatore della sezione monrealese.

Il giro per i monumenti della città normanna è stato condotto insieme alla Professoressa Amelia Crisantino. “La Presidente dell’associazione Pro loco di Monreale ha spiegato all’Assessore Samonà l’importanza storica della fontana dei “cannoli” e la complessa ingegneria messa in campo per realizzarla che ha permesso, ai tempi, di portare l’acqua nei  punti più alti della cittadina normanna.

Sono contento che abbiamo suscitato l’interesse dell’Assessorato ai Beni Culturali per questa storica fontana che merita di essere riportata al suo antico splendore”.

La Lega ha chiesto all’Assessore regionale un intervento. “L’assessore invierà i tecnici della Sovrintendenza per un sopralluogo”.

Durante la visita a Monreale erano anche presenti l’On.le Vincenzo Figuccia e il Consigliere Comunale di Palermo Igor Gelarda.

“Questa presenza è la dimostrazione dell’interesse della Lega per il territorio di Monreale – spiega Romanotto – anche se al momento non abbiamo più un rappresentante in consiglio comunale”.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.