Internet è un servizio fondamentale per ogni settore. A prescindere dal campo in cui una società opera, non può fare a meno di Internet sia per il semplice invio di un’email che per farsi trovare da un maggior numero di clienti. L’importanza di avere un sito web è evidente per attività di qualsiasi dimensione. Nonostante ciò, in Italia molti piccoli negozi e imprese tentennano ancora nell’entrare nel mondo digitale, riservandosi un futuro per niente roseo.
Per parlare di questo argomento abbiamo invitato l’esperto Lukas Mollberg, sviluppatore e blogger da oltre vent’anni che offre contenuti per il pubblico di Internet in diversi campi, come questa guida sui nuovi casinò in Italia.
Lukas, grazie per aver accettato l’invito della redazione. Oggigiorno, sembra che senza Internet è difficile portare avanti delle attività. Cosa ne pensi al riguardo?
Internet è ormai parte della quotidianità delle persone. Oltre 50 milioni di italiani sono connessi online ogni giorno, si tratta di quasi la totalità della popolazione, motivo per cui qualsiasi società che voglia portare avanti il proprio business non può ignorare questi dati. Se prendiamo l’esempio di un ristorante, sono pochi coloro che decidono di entrare in un locale senza prima dare un’occhiata su Google per leggere recensioni o consultare menù e prezzi in anticipo. Lo stesso vale per tanti altri negozi e piccole imprese, motivo per cui tutti dovrebbero ritagliarsi il proprio spazio sul web se vogliono sopravvivere nel mercato attuale.
Molti piccoli negozi e imprese non dispongono di un sito web. Quali pensi siano i motivi di questo?
La digitalizzazione è un passo importante che agli occhi di persone abituate ad operare in modo tradizionale può sembrare complicata. Molti pensano ancora che per creare un sito web siano necessari mesi e mesi di sviluppo scrivendo codici complessi come in passato. In realtà, il progresso tecnologico consente di avere una pagina online semplice in meno di un’ora. D’altra parte alcuni pensano che siano necessari tanti soldi per gestire un sito web. In realtà, esistono anche delle soluzioni gratuite. Certo, non ci si può aspettare di avere un sito veloce e graficamente incredibile senza spendere neanche un centesimo, tuttavia, molti piccoli negozi hanno realmente bisogno di una semplice vetrina online per apparire nel momento in cui i clienti sono indecisi se entrare o meno.
Le piccole imprese che non creano un sito web sono destinate a scomparire a breve?
Penso che si tratti di un percorso un po’ più lungo di quanto si possa pensare. I tipici negozietti sotto casa che hanno resistito fino ad ora potrebbero avere ancora qualche anno di tempo prima di dover essere costretti a chiudere, tuttavia, è chiaro che coloro che non accettano le tendenze digitali attuali non potranno sopravvivere molto più a lungo. Internet mette a disposizione degli utenti tantissime opzioni. Nel momento in cui la concorrenza è facilmente accessibile online, anche i clienti abituali potrebbero spostarsi, fino ad obbligare l’attività a chiudere. Inoltre, credo che avere una pagina web aiuti a rendere un’impresa più credibile e affidabile. Per un ristorante l’affidabilità può essere data dalle recensioni lasciate dagli altri clienti, ma non si tratta solo di questo. Un sito web consente di comunicare le proprie idee e condividere informazioni importanti prima che un cliente raggiunga il luogo dell’attività. Queste informazioni potrebbero essere semplici come il cambio di un numero di telefono o fondamentali come il trasferimento ad un nuovo indirizzo. È importante che le piccole imprese inizino a considerare Internet indispensabile.
Grazie Lukas per questa intervista.