Arrivano le prime sanzioni nei confronti dei condomìni di Monreale segnalati per svolgere una scorretta raccolta differenziata. La Ecolandia, la ditta che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti per il territorio di Monreale, in questi giorni sta lasciando i primi avvisi. Dopo l’attività di sensibilizzazione svolta nei giorni passati si passerà alle maniere forti per convincere tutti i cittadini serviti dal porta a porta a conferire i rifiuti in maniera corretta.
Per molti condomìni è arrivato il secondo avviso. Non ci sarà un terzo. Alla prossima irregolarità riscontrata arriveranno multe per l’intero condominio.
A Monreale sono numerosi i condomìni che differenziano male o che conferiscono senza rispettare i giorni previsti da calendario. Intanto la ditta si è rifiutata di ritirare i loro rifiuti, e in più ha lasciato il cartello rosso con l’avviso.
Per molti residenti la responsabilità non sarebbe solamente imputabile ad alcuni condòmini ma anche ad altri cittadini che utilizzano i loro bidoni privi di lucchetto per “inquinare” la differenziata, anche quando svolta in modo corretto.
“La maggioranza dei condòmini – scrive l’amministratore condominiale di un palazzo ammonito dalla Ecolandia – è ligia nel rispettare i giorni di conferimento ma è pur vero che altri condòmini sono interessati solo a togliere la spazzatura dalla propria abitazione a prescindere dal tipo di rifiuto urbano ed al giorno di competenza. Credo sia doveroso cominciare da subito per quelli che non si sono posti il problema ad attenzionare giorno e tipo di rifiuto da conferire onde evitare multe salate”.