Stefania Petyx a Monreale a fianco di chi lotta contro la fibromialgia

0

Monreale, 27 aprile 2019 – Questa mattina, in piazza Vittorio Emanuele, erano presenti alcuni soci dell’AISF (associazione italiana sindrome fibromialgica), sostenuti anche dall’associazione culturale folkloristica Trinacria Bedda.

“Siamo un’associazione che si occupa di fibromialgia – ha dichiarato Romana Franzone, socia dell’AISF -, una condizione che in Italia non è riconosciuta come patologia, mentre nel resto d’Europa sì. I pazienti non hanno alcun diritto, non hanno esenzione ticket e non c’è nessun codice LEA per chi si assenta da lavoro. Si tratta di una malattia cronica che implica dolori muscolo scheletrici, potenzialmente invalidanti”.

La vice presidente dell’associazione, Giusi Fabio, è attualmente in cammino da Palermo ad Agrigento, lungo la via Francigena. “Noi siamo qui a Monreale per ricevere la benedizione dal vescovo” conclude Franzone.

Presente in piazza anche Stefania Petyx, di Striscia la Notizia, che preparerà un servizio per dare visibilità all’associazione e alla lotta che stanno portando avanti per difendere i diritti di chi è affetto da questa grave condizione.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.