Segnala a Zazoom - Blog Directory

San Cipirello, la prossima settimana saranno attivati i servizi di Assistenza igienico-personale e Assistenza all’autonomia e comunicazione per i bambini disabili

San Cipirello, 3 gennaio 2019 – La prossima settimana saranno attivati i servizi di Assistenza igienico-personale e Assistenza all’autonomia e comunicazione per i bambini disabili che frequentano l’Istituto Scolastico Comprensivo di San Cipirello.

Il servizio sarà svolto dagli operatori della Nuova Generazione Cooperativa Sociale di Trabia, che si è aggiudicata la trattativa negoziata esperita sulla piattaforma telematica Me.PA. 

In  Sicilia la questione è ancora più complicata rispetto al resto d’Italia. Infatti qui, in forza dell’autonomia regionale, è stata emanata la Legge regionale 5/11/2004 n. 15 che, all’art. 22, stabilisce che l’assistenza igienica è a carico dei Comuni per la scuola di base e delle province per la scuola superiore, senza eccezione alcuna. In Sala delle Lapidi ad agosto scorso è stato approvato il nuovo regolamento per l’assistenza specialistica agli alunni disabili nelle scuole. Un servizio che ha l’obiettivo di aiutare gli studenti a raggiungere l’autonomia e a migliore la comunicazione personale, favorendo l’integrazione e il diritto allo studio. A svolgerlo sono assistenti specializzati individuati mediante tre graduatorie, ossia operatori specializzati, assistenti alla comunicazione in Lis e tecnici per l’orientamento; devono essere in possesso di titoli specifici e saranno scelti anche in base ai fabbisogni degli istituti.

1 Commento
  1. Micotaa scrive

    Thank you ever so for you post.Much thanks again.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.