Monreale, 4 dicembre 2018 – Il sindaco di Monreale Piero Capizzi, ha firmato una ordinanza sindacale per la messa in sicurezza delle sepolture gentilizie al cimitero di Monreale. Il primo cittadino ha dato incarico, al dirigente dell’Area V Gestione del Territorio, di definire tutte le procedure per invitare i titolari dei contratti di attivarsi per porre in essere tutte le procedure tecniche ed amministrative necessarie per rimettere in sicurezza lo stato delle sepolture a loro assegnate e non ancora definite, entro e non oltre novanta giorni dall’avviso.
L’amministrazione comunale avverte che in caso di tardata o mancata attivazione delle procedure le relative concessioni saranno definitivamente revocate e riassegnate a terzi. Alcune sepolture gentilizie assegnate in concessione, infatti, non risultano ancora essere state definite o ristrutturate. Molte di queste sepolture per l’incuria si trovano in stato di degrado ambientale e costituiscono un pericolo per la pubblica incolumità.
I titolari o eredi di concessioni hanno l’obbligo di mantenere a propria cura e spesa, per tutta la durata della concessione, in buono stato di conservazione e decoro, le sepolture che hanno in assegnazione in caso contrario verranno revocate le concessioni.