Segnala a Zazoom - Blog Directory

Black Friday, conto alla rovescia per lo shopping. Online sconti già iniziati. Ecco dove trovarli

Conto alla rovescia per il venerdì nero del 23 novembre. Mentre la febbre degli sconti e promozioni online è già iniziata, per la giornata del 20 novembre potrete concludere affari piuttosto convenienti su Amazon, Unieuro e MediaWorld.

Black Friday e il Cyber Monday, danno il via alla corsa ai regali per non arrivare in ritardo sugli acquisti per Natale.

  • Per la casa
    Per quanto riguarda invece l’arredamento e gli oggetti per la casa, sono già cominciati gli sconti di Poltronesofà: su quattro modelli di divani e divani-letto, fino al 25, sono previste promozioni al 70 per cento. Ikea invece proporrà sconti molto forti su una selezione di prodotti. In che modo? Sconterà i prodotti che riceveranno più voti sul suo sito fino a domenica. Tra i siti che vendono abiti e accessori, aderiscono al Black Friday: Asos, Zalando e Ovs, anche nei negozi fisici. Anche da Yoox ci saranno promozioni.
     
  • Profumeria
    Tra i siti che vendono prodotti cosmetici aderiscono Sephora, che proporrà sconti sia il 23 novembre che il 26, mentre sul sito delle profumerie Douglas gli sconti sono già cominciati e fino al 26 novembre si potrà avere un risparmio del 30% se si comprano almeno 99 euro di prodotti e del 25% se si arriva a 69. L’Estetista Cinica, resa famosa da Instagram, promuoverà il 30% di sconto per chi è iscritto alla sua newsletter, il 25% per gli altri.
     
  • Viaggi
    Aderiscono al Black Friday anche le aziende del settore viaggi e vacanze: Ryanair farà 24 ore di promozioni, a differenza dell’anno scorso in cui le fece per una settimana. Anche il sito per prenotare le vacanze eDreams farà sconti sui biglietti aerei e così Volagratis.

Come evitare le truffe

In Italia il grosso degli acquisti nel Black Friday e nel Cyber Monday avviene online. Per evitare brutte sorprese, visto che questi appuntamenti attirano molti consumatori non abituati ad acquistare in rete, le associazioni Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia hanno diramato una serie di consigli. Il primo è di diffidare dei prezzi troppo bassi. Spesso gli smartphone di ultima generazione vengono offerti a cifre irrisorie (anche 200-300 euro). In questi casi il rischio ‘scottatura’ è altissimo: nel migliore dei casi potrebbe trattarsi di un telefono usato e ricondizionato. Nel peggiore, di un telefono che non vi verrà mai consegnato.

 

I rischi maggiori si corrono al di fuori delle grandi piattaforme come Amazon, eBay o Zalando per l’abbigliamento. Chi acquista sui siti di aziende poco conosciute, deve verificare che abbiano inserito i propri recapiti sul sito: indirizzo geografico e i contatti di telefono e email. E’ un obbligo di legge. Attenzione anche al dominio del sito, perché il .it non è garanzia che il negozio abbia la sua sede in Italia. Potrebbe spedire da Paesi extra Ue e, spiega Adiconsum, per questi venditori “potrebbe non applicarsi la normativa europea a tutela del consumatore”.

 

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.