Segnala a Zazoom - Blog Directory

“Non portate i vostri rifiuti a Palermo”. Orlando scrive anche a Monreale

Palermo  21 luglio 2018 – Il Sindaco Leoluca Orlando ha scritto una lettera, indirizzata ai sindaci dei Comuni limitrofi alla Città di Palermo e per conoscenza al Presidente della Regione siciliana e commissario ai rifiuti, al Prefetto di Palermo, all’Assessore Regionale ai Rifiuti ed al Direttore del Dipartimento Rifiuti dello stesso Assessorato, inerente all’abbandono illecito dei rifiuti nelle strade “di confine”. 

Prendendo spunto da un trend in costante aumento di “migrazione” dei rifiuti dai comuni limitrofi alla città di Palermo, il sindaco ritiene “doveroso segnalare la grave situazione in cui versa la città di Palermo a causa dell’incontrollato abbandono di rifiuti da parte di soggetti terzi. Il cambio culturale, ormai consolidato e riconosciuto anche a livello internazionale, preminentemente in ambito culturale, turistico e tutela dei diritti, non può di certo arrestarsi davanti all’inciviltà di quanti – purtroppo ancora molti – si ostinano a sfregiare ignominiosamente la nostra splendida città. Perché non siano vani gli sforzi compiuti dai sindaci e dalle amministrazioni locali affinché i cittadini assumano comportamenti più civili e rispettosi della legge – aggiunge Orlando – occorre un rapido e non più differibile intervento di programmazione impiantistica da parte della Regione. Il Presidente della Regione, anche nella qualità di Commissario per l’emergenza rifiuti, e le strutture regionali, non possono sottrarsi alla necessità di una chiara definizione di un piano, la cui assenza da moltissimi anni ha messo in ginocchio e mortifica tuttora gli sforzi e l’impegno delle Amministrazioni Comunali”.

La lettera è stata spedita ai primi cittadini dei comuni di Villabate, Santa Flavia, Bagheria, Isola delle Femmine, Capaci, Carini Cinisi, Terrasini, Monreale e Altofonte. 

Orlando ha anche chiesto al Comandante della Polizia Municipale di Palermo una relazione dettagliata sui sequestri di veicoli usati per il trasporto illecito dei rifiuti per il successivo eventuale inoltro alla Procura. (Askanews) 

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.