Previsioni meteo, caldo africano in arrivo. Nel week end si toccheranno i 44 gradi

Fino a venerdì mattino avremo caldo moderato mentre dalla sera il nuovo impulso africano porterà di nuovo il rovente alito sahariano. il picco si avrà sabato

Monreale, 18 luglio 2018 – Il fine settimana avrà di nuovo come protagonista il caldo africano. Fino a venerdì mattino avremo caldo moderato mentre dalla sera il nuovo impulso africano porterà di nuovo il rovente alito sahariano sulle nostre terre. La giornata di sabato sarà infuocata con punte vicine ai +40°. Ma sarà una breve parentesi. Già dalla tarda serata di domenica farà il suo ingresso il maestrale che avrà il compito di scacciare di nuovo il rovente alito sahariano. 

Ad oggi si evidenzia che il picco di quest’ondata di calore si avrà sabato, quando sulla nostra regione a 1500 metri avremo una massa d’aria calda di estrazione nord africana con valori compresi fra i 24-26°, mentre qualche giorno fa alcuni modelli discordavano e addirittura prevedevano circa 30° sempre a 1500 metri che comportava la possibilità di avere al suolo valori di caldo estremo con picchi di 44-45°, come ad esempio Catenanuova , non nuova a segnare record di caldo, invece con i valori di 24-26° il caldo ci sara’ ugualmente, sarà intenso, ma non estremo, valori compresi più che altro tra i 36-38°, con qualche isolata punta di 40° nelle zone interne, mentre lungo le coste, la dove arrivano le brezze avremo valori meno elevati ma con il fastidio dell’umidità, rendendo il clima afoso. Nemmeno la durata sarà lunga, infatti a partire da domenica le correnti si disporranno nuovamente da nw, facendo scendere le temperature. Questo dovuto al transito di una perturbazione che interesserà il nord e poi le adriatiche.

Previsioni a cura Agrimeteo Corleone

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.