Palermo, 14 maggio 2018 – Venerdì 18 maggio è la Giornata della prevenzione del tumore cutaneo e grazie a un’iniziativa promossa da La Roche Posay in collaborazione con Lilt e SIDeMaST in oltre 60 città in tutta Italia si svolgono screening gratuiti dei nei: a Palermo si fanno alla sede Lilt in via Lincoln 144 e per prenotare basta chiamare il numero verde 800.998877 attivo tutti i giorni dalle 10 alle 15.
Lo screening è il modo più efficace per prevenire il tumore cutaneo: la diagnosi precoce rappresenta infatti lo strumento migliore per il controllo clinico-prognostico del melanoma cutaneo che, se diagnosticato in fase iniziale, nel 90% dei casi può essere sconfitto. La pratica è indolore: la mappatura dei nei, chiamata anche mappa dei nei o dei nevi, è una valutazione dermatologica indolore ed innocua, che consente di controllare le lesioni pigmentate presenti sulla pelle del paziente.
La mappatura, che a volte si svolge durante una visita dermatologica, interessa l’intera superficie cutanea ed è rivolta alla ricerca di neoformazioni neviche e al monitoraggio, nel tempo, di eventuali nei sospetti, che mostrano caratteristiche atipiche. Lo screening dei nei è sempre consigliato, ma, soprattutto, quando si ha anche solo un piccolo dubbio su una recente variazione dell’aspetto dei propri nei, si hanno molti nei e vi sono stati casi di melanoma nei familiari.