Segnala a Zazoom - Blog Directory

Cerimonia di premiazione del XIII Concorso nazionale “Tricolore Vivo” in piazza Guglielmo II

Monreale, 20 aprile 2018 – Grande successo ha ottenuto stamane la Cerimonia di premiazione del XIII Concorso nazionale “Tricolore Vivo”. Una manifestazione solenne che ha visto la partecipazione di numerose autorità civili, militari e religiose. Protagonisti veri sono stati gli alunni delle scuole di Monreale: Pietro Novelli, Margherita di Navarra, il Girasole e la scuola Francesca Morvillo. L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione Genitori Sicilia in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e il Comune di Monreale.

La manifestazione ha preso il via con l’esibizione in Piazza Guglielmo II della Fanfara del 12° Reggimento Carabinieri Sicilia, subito dopo le autorità e i partecipanti si sono spostati nell’Aula consiliare dove sono intervenuti il sindaco di Monreale, Piero Capizzi e il Presidente dell’Associazione Genitori Sicilia, Sebastiano Maggio che hanno parlato dell’importanza dell’iniziativa che ha l’obiettivo di diffondere, nelle giovani generazioni, l’amore, il rispetto e la dedizione ai simboli e valori fondamentali della Patria.

Dopo la presentazione degli elaborati realizzati dagli studenti, i bambini più piccoli hanno cantato l’inno nazionale. Subito dopo il sindaco Piero Capizzi e il colonnello dei Carabinieri Luigi De Simone, hanno accolto il comandante della Legione Carabinieri Sicilia generale Brigata Riccardo Galletta che ha parlato agli studenti dell’articolo 52 della Costituzione Italiana e del ruolo dell’Arma dei Carabinieri durante la prima Guerra Mondiale. Nel corso della manifestazione gli studenti hanno posto delle domande ai rappresentanti al generale.

La mattinata si è conclusa con la premiazione delle scuole vincitrici del concorso e della presentazione di tutte le scuole che hanno aderito alla iniziativa e con la consegna dei premi da parte del sindaco Capizzi, del presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Di Verde, del presidente Maggio e degli assessori Giuseppe Cangemi, Paola Naimi e Mimmo Gelsomino, alla presenza delle dirigenti scolastiche Patrizia Roccamatisi e Chiara Di Prima. Prima di andare via gli ospiti hanno assistito alla esecuzione dell’inno nazionale da parte della Fanfara. La manifestazione è stata patrocinata dalla Presidenza della Regione siciliana, dalla città Metropolitana di Palermo , dal Comune di Monreale e dal Comune di Palermo.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.