Segnala a Zazoom - Blog Directory

Wifi senza linea telefonica: conviene davvero?

01  febbraio 2018 – Di questi tempi non è raro sentir parlare di Internet senza linea telefonica, in quanto rappresenta probabilmente una delle novità più interessanti in questo settore. Rinunciare al telefono fisso, infatti, è una consuetudine che oramai appartiene a tantissime famiglie italiane, viste le opzioni per chiamare con la tecnologia VoIP. Perché pagare il canone, dunque, quando è possibile utilizzare l’ADSL senza avere una linea telefonica? Ecco come funzionano le connessioni di questo tipo: forniscono un servizio per la navigazione, spesso senza limiti, ma senza dover pagare per il telefono. Sono note come linee “naked”, e si differenziano dalle linee comuni proprio per via di questo dettaglio non di poco conto. In Italia, abbiamo operatori come Linkem che offrono contratti di wifi senza linea telefonica, ovvero una soluzione ottimale per risparmiare molto in bolletta.

Rinunciare al telefono fisso: è un sacrificio?

Dire addio al telefono fisso, dunque rinunciare alla propria linea telefonica, potrebbe essere visto da alcuni al pari di un sacrificio. In realtà non è poi una rinuncia così grave, dato che basta interrogarsi e chiedersi: ad oggi, quante volte uso il telefono per fare una chiamata da casa? La risposta potrebbe sorprendervi: molti di noi, infatti, oramai usano lo smartphone anche per le telefonate domestiche. Per rendere possibile tutto ciò interviene la tecnologia VoIP: potendo contare su una connessione wireless, si possono usare tantissime app per chiamare dal telefonino senza spendere un centesimo di euro. Ecco perché il wifi senza telefono fisso può risultare così comodo, oltre che economico: ciò è dovuto al fatto che, insieme alla possibilità di usare le app per chiamare, questa tecnologia porta un considerevole risparmio. Le bollette, infatti, potranno contare sull’assenza del canone telefonico e dei costi ad esso legati.

Tutte le app per chiamare gratuitamente

Il potenziale delle app che usano la tecnologia VoIP è enorme, tanto quanto la lista di possibili applicazioni per fare tutto questo. In cima all’elenco non potremmo non piazzare WhatsApp, in assoluto l’app più usata per chiamare gratis da telefonino, proprio tramite il segnale VoIP. Va comunque specificato che questa non è di certo l’unica applicazione: anche Skype è molto nota in tal senso, soprattutto per la possibilità di fare anche le video-chiamate, sempre tramite VoIP. Entrambe, poi, sono facilmente reperibili sia sui market dei device Apple, sia sul Google Play Store di Android. Le alternative possibili proseguono con altre due app magari meno conosciute, ma ugualmente valide: si tratta di Viber e di Wire, entrambe funzionanti con tecnologia VoIP, ed entrambe connotate da una qualità in termini di audio davvero notevole. Nel calderone, poi, finiscono anche altre due app famose come Google Hangouts e Facebook Messenger: la prima, in particolare, è nota per le chiamate di gruppo.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.