Monreale, 10 gennaio 2018 – Pare che quest’anno l’arrivo dell’influenza abbia effettivamente anticipato i tempi, il picco era stato previsto per fine gennaio e metà febbraio. Sono diverse le persone a letto con febbre alta e dolori. L’influenza non sta risparmiando nessuno, con raffreddore e tosse sia per gli adulti che per i bambini.
Durante le feste natalizie boom di ammalati. Quest’anno il picco influenzale è arrivato prima rispetto alle previsioni, in concomitanza con le feste natalizie, periodo dell’anno dove la gente si riunisce maggiormente e in ambienti chiusi c’è stata la sua diffusione.
L’influenza 2017 può causare sintomi da lievi a molto severi, che compaiono da uno a quattro giorni dal contagio (tempo di incubazione), e che comprendono: febbre alta ad esordio improvviso, tosse secca e stizzosa, mal di testa, stanchezza e debolezza, brividi, dolori muscolari e articolari, dolori addominali, diarrea, nausea e vomito (soprattutto nei bambini), mal di gola, naso congestionato e starnuti, perdita di appetito, difficoltà a dormire.