Monreale, 1 dicembre 2017 – Dopo tanti anni di presenza sul territorio il “Collettivo Arci Link” ha finalmente raggiunto l’obbiettivo che si prefiggeva sin dalla nascita, avere una propria sede dove poter svolgere le varie attività che contraddistinguono l’impegno di tutti i circoli Arci.
Adesso anche Monreale ha un suo circolo Arci. Se prima per mancanza di una base logistica dovevano adattarsi alle strutture associative rese loro disponibili per potersi incontrare, ora grazie alla loro caparbietà e voglia di fare, finalmente, giorno 17 dicembre inaugureranno la loro sede in Chiasso Cavallaro, sede cercata e voluta con tanti sacrifici ed impegno.
Questa nuova realtà che si insedia nel tessuto urbano potrà essere un punto di riferimento per tanti giovani che hanno voglia di mettersi in gioco in modo da poter contribuire attivamente alle politiche sociali giovanili che nella nostra città sembrano essere inesistenti.
Il Collettivo Arci Link apre le porte con quell’impegno socio culturale che è sempre stato l’obbiettivo primario per cui è nato, come, per lo stesso motivo, sono nati e continuano a proliferare i circoli ARCI che promuovono, sostengono e tutelano l’autorganizzazione dei cittadini in quanto pratica fondamentale di democrazia e concreta risposta ai bisogni delle comunità. E’ un’associazione partecipata dai cittadini, in cui ogni socio può concorrere in prima persona ai processi decisionali. L’associazione sostiene l’idea di un sistema democratico che sappia valorizzare la partecipazione dei cittadini, il principio di sussidiarietà inteso come condivisione delle responsabilità.
Che a Monreale manchino quegli spazi aperti dove poter dare sfogo a quella creatività spesso repressa è risaputo. Che non esista un punto di aggregazione a disposizione di chi vuole mettersi in gioco, per sé stesso e per la collettività, è acclarato. Adesso, dopo che per tanti anni l’amministrazione comunale è stata sorda alle svariate richieste da parte del collettivo, loro si sono tirati su le maniche, hanno rotto i loro salvadanai e col solo aiuto di chi è vicino e condivide le loro idee possono benissimo dire di avercela fatta.