Monreale, 11 ottobre 2017 – “Asp in piazza” fa tappa a Monreale. Medici, infermieri ed operatori dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo saranno martedì prossimo, 17 ottobre, in Piazza Guglielmo II per una giornata all’insegna della prevenzione. Dalle ore 8.30 alle 16 gli utenti di tutto il comprensorio avranno l’opportunità di effettuare gratuitamente esami e visite.
A bordo di 3 camper ed all’interno di 10 gazebi, saranno effettuati: Screening del cancro alla mammella (mammografia con mammografo digitale di ultima generazione); Screening del tumore al colon-retto con distribuzione del soft test per la ricerca del sangue occulto nelle feci; Screening pap test per la prevenzione del tumore del collo dell’utero; Screening del tumore alla tiroide; Screening del melanoma; Educazione alimentare e corretti stili di vita; Prevenzione dall’alcolismo e dalle dipendenze senza sostanza (gioco d’azzardo).
A Monreale sarà presente anche l’ambulatorio vaccinale itinerante realizzato dall’Asp di Palermo nell’ambito del progetto di potenziamento dell’offerta sanitaria in città e provincia. Basterà presentarsi con il tesserino delle vaccinazioni per usufruire delle 10 vaccinazioni rese obbligatorie dalla nuova normativa nazionale e delle 4 fortemente raccomandate. Sarà anche possibile richiedere, eventualmente, la prenotazione per effettuare la vaccinazione successivamente in un Centro vaccinale dell’Azienda sanitaria provinciale.
“Asp in Piazza” a Monreale è realizzata in collaborazione con il Comune di Monreale e con le Associazioni di volontariato LILT, “Insieme per…” e “Serena a Palermo”.