Monreale, 27 aprile 2017 – Risale al 24 marzo 2017 l’istituzione della Commissione Ispettiva per la scuola materna di Pioppo. Una Commissione voluta dal Comitato Pioppo Comune, e votata dal consiglio comunale di Monreale. A più di un mese dalla sua istituzione, però, nessun passo è stato ancora mosso.
A lamentare l’immobilità di chi dovrebbe attivarsi per consentire l’inizio dei lavori della Commissione è il suo Presidente, il consigliere comunale Giuseppe Guzzo: “Nonostante i ripetuti solleciti trasmessi, in qualità di Presidente della Commissione Ispettiva per la scuola materna di Pioppo, al Segretario Generale dott.ssa Domenica Ficano, la stessa continua a non nominare, senza alcuna giustificazione plausibile, il segretario, condizione necessaria all’insediamento e all’operatività della stessa commissione, vanificandone, di fatto, l’operatività.
Il comportamento tenuto dal Segretario generale (che ritengo non ulteriormente tollerabile) mi appare, allo stato di fatto, del tutto ostruzionistico e mi fa legittimamente sorgere dubbi sulla reale volontà di questa amministrazione di voler effettuare quelle verifiche cui è stata deputata la Commissione”.
Per Guzzo il comportamento della dott.ssa Ficano è speculare a quello del sindaco Capizzi, e ne sarebbe prova “il continuo disinteressamento del Sindaco (che sull’operato del Segretario Generale ha potere di valutazione e controllo) che, al di là delle belle chiacchiere fatte in Consiglio sulla volontà di venire a capo dell’annosa vicenda, nei fatti, alla luce di questo “stallo burocratico” mostra un totale disinteresse sulla questione, a differenza, in verità di quanto fatto dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Di Verde che si trova (mi pare di poter dire) a veder ignorati i suoi stessi solleciti”.
La commissione, a partire dalla sua istituzione, ha a disposizione 60 giorni per ispezionare e 30 per relazionare in consiglio comunale.
Guzzo minaccia denunce:
“È chiaro che non saranno certamente questi i mezzi che mi impediranno di svolgere correttamente il compito assegnatomi e proprio per tale ragione nella giornata di oggi ho rinnovato la richiesta di nomina immediata del Segretario, in mancanza della quale non esiterò, a breve, a rappresentare la situazione alle Autorità di competenza”.