Segnala a Zazoom - Blog Directory

Monreale. Quando il troppo zelo non paga. Multato un cittadino: ha anticipato di un giorno la raccolta porta a porta

Si aspettava, forse, il premio di cittadino modello. Invece gli è stata consegnata una contravvenzione

Monreale, 11 marzo 2017 – Alle contravvenzioni per avere depositato i rifiuti nei cassonetti al di fuori dell’orario prestabilito eravamo abituati. Adesso attenti anche al sacchetto dei rifiuti differenziati posto fuori orario dinanzi casa. Nel pomeriggio di oggi gli agenti del Comando di Polizia Municipale di Monreale hanno staccato la prima contravvenzione nei confronti di un cittadino che, forse pensando di svolgere il proprio dovere da buon cittadino, dopo gli annunci sull’inizio della raccolta porta a porta, aveva posizionato il suo sacchetto con i rifiuti differenziati dinanzi la porta di casa. Ma invece del premio come cittadino modello, paradossalmente, lo zelante residente, basito, si è visto consegnare una contravvenzione.

Posizionamento del sacchetto dei rifiuti fuori l’orario previsto. Siamo in zona Cattedrale, nel centro storico del paese. Le regole sono regole e non ci sono state giustificazioni per il malcapitato cittadino, le cui ragioni non lo hanno salvato dalla multa.

In effetti in questi giorni, nonostante il volantinaggio cominciato ieri da parte dei dipendenti della società Mirto, addetta alla raccolta dei rifiuti, e la cassa di risonanza svolta dai giornali online sull’attivazione del servizio (con tanto di date e orari), le informazioni non sono ancora giunte a tutti gli utenti. O, magari, sono arrivate parziali o distorte. Ed è comprensibile che qualcuno, avvisato magari da amici e parenti sull’attivazione del servizio, oppure ingannato probabilmente dall’eliminazione dei vecchi cassonetti dalle vie interessate e dai nastri disposti con tanto di divieto di conferimento rifiuti alla vecchia maniera, abbia ritenuto che il servizio fosse già stato attivato. E così, plaudendo magari alla tanto attesa rivoluzione nel servizio raccolta rifiuti, il nostro zelante concittadino si è visto contravvenzionare.

Sperando che, nonostante l’episodio, il cittadino non perda la voglia di effettuare la differenziata, e sia anzi da esempio per tutti gli altri, ricordiamo che il servizio sarà attivo da domani, giorno 12 marzo, a partire dalle ore 22,00.

I rifiuti devono essere esposti dinanzi alla propria abitazione, nella pubblica via, ma solamente dalle ore 22,00 alle ore 05,00 del giorno dopo. Al di fuori di questa fascia oraria si è soggetti alla contravvenzione.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”4″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_imagebrowser” ajax_pagination=”0″ template=”default” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.